28 Aprile 2016 - 19:02

221163 1×03 – Professor Jake Amberson – Analisi e Curiosità

221163 1×03 - Professor Jake Amberson - Analisi e Curiosità

Ritorna l’appuntamento del lunedì con la miniserie di Fox Italia tratta dal romanzo di Stephen King: 221163 episodio  è 1×03, dal titolo “Professor Jake Amberson”

[ads1]

Professor Jake Amberson è il titolo di 221163 1×03, nel quale, archiviato il caso Frank Dunning, Jake torna a Dallas per fermare il cecchino Lee Harvey Oswald, e salvare così la vita del presidente John Fitzgerald Kennedy.

NARRAZIONE

[dropcap]L[/dropcap]ineare come ci si aspettava da una serie che narra fatti storici in soli otto episodi, la terza puntata di 221163, come previsto, entra subito nel vivo. E con una narrazione chiara, va subito al punto: il presidente Kennedy deve essere salvato, dunque non c’è spazio per gli intoppi, bisogna andare subito al punto.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
FOTOGRAFIA[dropcap]R[/dropcap]ealistica. Giacché la serie è ambientata negli anni Sessanta, peraltro in un periodo piuttosto convulso della storia mondiale, ci si aspettava una cura maniacale per il dettaglio, e, in questo senso, anche il terzo episodio della serie non delude. Stavolta, vediamo sullo schermo una delle potenziali vittime di Lee Harvey Oswald, il conservatore Walker. A suon di swing, balli scolastici e lotte per i diritti civili, la puntata si sofferma sull’uomo che, a quanto dice la storia ufficiale, avrebbe puntato a Dewey Plaza il suo fucile verso l’auto presidenziale. Proprio in questo episodio, Oswald verrà fuori dal guscio, mostrando al pubblico tutti i suoi conflitti interiori.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Regia[dropcap]I[/dropcap]ntelligente. Abrams sa quando fermarsi, e lo ha dimostrato più volte anche in un kolossal di fantascienza frenetico come Star Wars: il risveglio della Forza, uscito a dicembre. Stavolta, dopo i momenti di tensione dello scorso episodio, 221163 si assesta. E il protagonista, abbandonato il caos dei primi due episodi, si stabilizza e si prepara alla caccia della preda ambita. La sua trasformazione in Jake Anderson è veramente notevole, e i tempi sono dettati in maniera sublime.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Colonna-Sonora

[dropcap]E[/dropcap]vocativa. Chi ha scritto la sceneggiatura per la serie è stato fortunato, perché gli anni Sessanta sono il periodo più fantastico della storia della musica, dunque poteva attingere a decine e decine di pezzi tra quelli più o meno famosi del decennio degli hippies e dei figli dei fiori. L’episodio di oggi è quello della serie nella quale si odono alcuni dei singoli più famosi del decennio, da Loco-Motion di Little Eva fino a Let’s Go, Let’s Go, Let’s Go di Hank Ballard, “Benvenuto Professor Anderson” è un tripudio di buona musica

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Curiosità

[dropcap]N[/dropcap]el ruolo di Lee Harvey Oswald è stato scelto il giovane attore Daniel Webber, australiano, alla sua prima esperienza in un ruolo così importante in una serie americana. L’attore si è detto entusiasta della scelta, e ha detto di essere rimasto elettrizzato per aver conosciuto King, anche se non direttamente. Webber, inoltre, ha caldamente ammesso di essersi chiuso per giorni nella stanza d’albergo dove risiedeva, per prepararsi al meglio ad interpretare il ruolo di Oswald.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

221163

Danny Webber nel ruolo di Lee Harvey Oswald

[taq_review] [ads2]