Ultime notizie
Home » Rubriche » Health ZON » #4longevity Summer Edition: Belli. Sani. Longevi. Felici
longevity

#4longevity Summer Edition: Belli. Sani. Longevi. Felici

Torna #4longevity, 13 e 14 maggio ad Ascea. Belli. Sani. Longevi. Felici. Dai superanziani del Cilento a nuovi modelli di vita

Dopo la winter edition di Febbraio a Baronissi, Four Longevity approda ad Ascea, nel Villaggio Artemis, il 13 e 14 maggio per l’edizione estiva.

Una due-giorni incentrata sulla dieta mediterranea, sugli stili di vita ancorati agli studi nel Cilento e sul rapporto fra benessere fisico e disabilità, promossa dal Centro Studi Paf, Scuola di Formazione ed Organizzazione Eventi di Fitness e Wellness.

A coordinare i lavori saranno Eugenio Luigi Iorio, Presidente dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo; Vincenzo Pizza, membro del team di ricercatori che ha curato gli studi sui centenari del Cilento, ed Alfredo Petrosino, direttore del Centro Studi Paf.

 

Due le novità della summer edition

La prima è il rilascio di crediti ECM al termine della due-giorni: crediti formativi rivolti ai professionisti del settore sanitario, medici e non, operanti in strutture pubbliche o private,  e studenti di Medicina.

La seconda è Steve La Chance, ex ballerino e coach di Amici, che eseguirà uno stage in danza moderna.

La parte dei Convegni con rilascio di crediti ECM, con il patrocinio dell’Università Popolare SNALV-Sindacato ASL Salerno, è divisa nei due giorni.

Il programma dell’evento

Si comincia sabato 13 maggio, a partire dalle 15, a Palazzo Ricci, con l’intervento di numerosi relatori: Vincenzo Pizza (“Stili di vita ed invecchiamento cerebrale: contributi dagli studi nel Cilento”), Eugenio Luigi Iorio (“Stili di vita e ricerca scientifica: la rivoluzione lipidomica”), Furio Barba (“Stili di vita ed allenamento: i reali benefici dell’esercizio fisico”), Alfredo Petrosino (“Stili di vita e nuove metodologie: il fitness olistico – anti AGE per la longevità”), Francesco Palladino (“Stili di vita e benessere fisico: interventi nella Disabilità”), Giovanni Canora (“Stili di vita e ruolo della nutrizione: la dieta mediterranea”), Gerardo Siani (“Stili di vita e proteine animali: evoluzione del loro uso”).

Si prosegue domenica 14 maggio, all’interno del Villaggio Artemis scelto come campo base per la due-giorni, con “I benefici dello shiatsu e dello yoga”, a cura di Armando Potenza e Giovanni Pisano; “Esercizio fisico e longevità” di Furio Barba; “I benefici del fitness” di Alfredo Petrosino; “Agopuntura e benessere” di Biagio Parisi; Gemmoterapia Dr. P. Henry e Floriterapia Dr. E. Bach di Giovanni Canora ed, infine, “I benefici del tai ji e dell’allenamento funzionale” a cura di Alfredo De Somma  e Gianluca Inguscio.

 

Per chi, invece, vuole dedicarsi alla parte pratica, domenica 14, a partire dalle 9, sarà possibile svolgere attività fisiche che vanno dal functional training al fit kombat, dall’acqua gym al re-vital.

«Occorre dare dignità accademica alla medicina degli stili di vita e consentire ad essa di entrare nelle case e nel cuore delle famiglie – sottolineano Petrosino e Iorio – Nasce da queste brevi e semplici considerazioni l’idea di realizzare un evento a carattere scientifico e divulgativo, che, superando il concetto di “medicina anti-aging” sia in grado di prospettare soluzioni reali e sostenibili alla richiesta di benessere del cittadino partendo da modelli animali ed umani di invecchiamento di successo».

 

Per info e prenotazioni: 4longevity@gmail.com > infoline: 089952885/3938028756

 

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Annalisa Napoli

Check Also

Vegetariani

Vegetariani … ma nel modo giusto?

Il tasso dei vegetariani è sempre più in crescita e probabilmente lo sarà ancora nei …