18 Ottobre 2017 - 17:39

5 aspetti da considerare quando compri le tue prime lenti a contatto

lenti

Per trattare bene i nostri occhi, soprattutto in caso di astigmatismo o di miopia, si possono usare degli occhiali oppure un buon tipo di lenti a contatto, un complemento molto utilizzato oggi

Lenti a contatto, occhiali, protezione. Prendersi cura della propria vista è importante, così come prendersi cura della propria salute in generale. Questo perché da una corretta salute degli occhi dipende il funzionamento generale del corpo umano e la sua armonia interna.

Gli occhi, infatti, non sono solamente uno strumento visivo, ma un indicatore dell’equilibrio interno corporale e della stanchezza, soprattutto adesso che i ritmi di lavoro sono frenetici e passiamo molto tempo davanti allo schermo di un computer.

Per trattare bene i nostri occhi, soprattutto in caso di astigmatismo o di miopia, si possono usare degli occhiali oppure un buon tipo di lenti a contatto, un complemento molto utilizzato oggi.

Secondo le ultime stime, comprare lenti a contatto online è una tendenza sia a livello di salute visiva sia di moda, dato che esistono tipi di lenti cosmetiche, che conferiscono un altro colore al nostro iride, oltre a quelle da vista, che variano a seconda dei difetti visivi di chi le compra.

Ed è per questo che prima di ordinare un paio di lenti a contatto online bisogna valutare cinque aspetti in particolare:

1 – Consultare uno specialista, ossia un oculista o un oftalmologo esperto che possa effettuare un’esatta analisi della tua retina e della tua cornea, per stabilire effettivamente qual è il tuo problema e come correggerlo. A seconda del difetto visivo, infatti, l’esperto consultato ti indicherà il miglior prodotto da comprare.

2 – Valutare attentamente tutti i rischi e i vantaggi che può comportare portare delle lenti a contatto invece di un paio di occhiali. Alcune persone, infatti, hanno una cornea molto sensibile che a lungo andare può presentare una sorta di allergia al contatto della lente o anche un certo tipo di bruciore agli occhi. Di base, le nuove lenti a contatto sono adatte a tutti, quindi bisogna solo studiare il modo di applicarle bene all’occhio.

3 – Sapere se optare per lenti rigide, semi rigide o morbide. Le prime, infatti, sono adatte soprattutto per gli astigmatici e possono durare molto tempo. Le seconde e le terze presentano invece più quantità d’acqua al loro interno e sono quindi più flessibili, oltre ad essere adatte per chi fa sport. Informarsi bene prima dell’acquisto di un determinato tipo di lente è necessario.

4 – Chiedere a qualche amico o conoscente come si è trovato e quali tipo di lenti predilige. La loro esperienza diretta di frequente utilizzatore di lenti a contatto può essere importante per conoscere bene le modalità d’uso e di cambio delle stesse. Dato che si tratta di un oggetto delicato che resta a frequente contatto con la cornea, è importante sapere quali sono le sue caratteristiche.

5 – Disporre di una prescrizione precisa dell’oculista per acquistare il tipo di lenti di cui si ha bisogno. Allo stesso modo, una volta acquistato questo oggetto è importante effettuare controlli periodici presso l’oculista stesso per controllare lo stato dell’occhio durante l’uso delle lenti.

In questo modo potrai acquistare le tue lenti a contatto ideali. Perché la salute del corpo e della mente passa per un’ottima vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *