26 Maggio 2016 - 00:01

Mike Bongiorno oggi avrebbe festeggiato il compleanno

mike bongiorno

Oggi la televisione italiana avrebbe festeggiato il 92° compleanno di Mike Bongiorno, uno dei suoi padri fondatori che ha segnato la storia dei quiz in tv

[ads1]Ricorre oggi il 92° compleanno di Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, meglio conosciuto semplicemente come Mike Bongiorno.

Nato a New York da padre di origine italo – americana e madre torinese, Mike Bongiorno è considerato come uno dei padri fondatori della televisione italiana insieme a Pippo Baudo, Raimondo Vianello e Corrado.

Detiene inoltre il record di carriera televisiva più lunga al mondo.

La sua brillante carriera inizia come “galoppino” nella redazione di “La Stampa” soprattutto per gli articoli sportivi ma dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale tornò negli Stati Uniti dove iniziò a lavorare come conduttore radiofonico.

Il vero successo arrivò però in Italia, quando il 19 novembre del 1955 lanciò il primo quiz della televisione italiana: “Lascia o raddoppia“.

Umberto Eco, vista la sua fama crescente e le sue naturali doti di grande comunicatore, gli dedicò un saggio intitolato “Fenomenologia di Mike Bongiorno” contenuto nella sua raccolta di scritti brevi “Diario Minimo“. Nel testo, il celebre scrittore analizzava la dialettica e la tecnica comunicativa del quiz – man più famoso d’Italia da un punto di vista accademico.

Da quel momento la sua carriera fu un continuo susseguirsi di successi e riconoscimenti, infatti vinse ben 23 Telegatti ed altri innumerevoli premi come l’ “Italian Leadership award” nel 2011. 

Mike Bongiorno partecipò anche a diversi spot pubblicitari per Carosello prima di passare a Mediaset, dove condusse diversi show fra cui: Flash, Bis, Super Flash e Telemike.

Nel 1987 fu nominato Vicepresidente di Fininvest e nel 1990 divenne Vicepresidente di Canale 5.

Il suo ottimo rapporto con Silvio Berlusconi contribuì alla nascita e alla successiva crescita della televisione commerciale.

L’ 8 settembre del 2009 morì a causa di un infarto a Montecarlo, dove stava trascorrendo le vacanze con sua moglie Daniela. Il Consiglio dei Ministri decise di organizzare in suo onore un Funerale di Stato nel Duomo di Milano.

Il 25 gennaio del 2011 un gruppo di ladri trafugarono la sua salma e alla fine il feretro fu ritrovato solo l’ 8 dicembre dopo una lunga serie di indagini. I motivi e i responsabili sono tuttora ignoti.

Ci piace ricordare Mike Bongiorno così…

https://www.youtube.com/watch?v=nt-Zm6o1fCs

[ads2]