16 Settembre 2017 - 16:28

Addio a Harry Dean Stanton, aveva 91 anni

Harry Dean Stanton

È morto Harry Dean Stanton. Il leggendario attore che collaborò con i più grandi registi di Hollywood, da David Lynch a Monte Hellman, passando per Martin Scorsese e Ridley Scott

[ads1]

Lutto nel mondo del cinema: a 91 anni il grandissimo Harry Dean Stanton si è spento. L’attore viene considerato tra i caratteristi più amati dell’industria cinematografica

Una lunghissima carriera che l’ha portato a lavorare con alcuni dei più grandi cineasti di Hollywood, attraversando 70 anni di storia del cinema. Il debutto sul grande schermo avvenne nel 1957 con La pista dei Tomahawks di Lesley Selander, e da lì la strada fu tutta verso pellicole sempre più importatni e impagnative.

Un particolare amore nasce con Monte Hellman (che lo ingaggia, tra gli altri, per Strada a doppia corsia e Le colline blu), ma a unirsi in lista sono anche Michael Curtiz (Le avventure di Huck Finn), Sam Peckinpah (Pat Garrett & Billy The Kid), John Milius (Dillinger), Francis Ford Coppola (Il Padrino – Parte II), John Huston (La saggezza nel sangue), Ridley Scott (Alien), John Carpenter (1997: Fuga da New York / Christine – La macchina infernale), Wim Wenders (Paris, Texas) e Martin Scorsese (L’ultima tentazione di Cristo). In pratica, il meglio della New Hollywood e dei suoi maestri precursori.

Dopo Hellman, una seconda folgorazione avviene con David Lynch, che gli cuce dei ruoli memorabili non solo in Cuore selvaggio, Fuoco cammina con me, Una storia vera e Inland Empire, ma anche nel revival della serie tv più influente e importante degli anni ’90, Twin Peaks, dove ha interpretato Carl Rodd, il proprietario del Fat Trout Trailer Park.

Proprio David Lynch ha rilasciato alcune parole di commiato:

“Il grande Harry Dean Stanton ci ha lasciati. Nessuno era come Harry Dean. Tutti lo amavano. E con una buona ragione. Era un attore grandioso (anzi, più che grandioso), e un grande essere umano, era bellissimo essere attorno a lui. Ci mancherai molto Harry Dean. Tanto amore per te ovunque tu sia adesso.”

 

[ads2]