Home » ZON Magazine » Cook ZON » Alici ripiene all’amalfitana, terra e mare in un unico piatto
alici ripiene

Alici ripiene all’amalfitana, terra e mare in un unico piatto

Con le Alici ripiene, o imbottite, potrete deliziare i vostri commensali con un antipasto molto gustoso e ricco di tradizione

Le Alici ripiene sono molto conosciute in tutta la Campania, la ricetta però può variare dalla Costiera amalfitana a quella cilentana.

Noi di CookZon vi proponiamo, per il pranzo della Domenica di oggi, uno sfizioso antipasto molto gustoso e apprezzato. L’ingrediente principale è l’alice, un pesce molto diffuso e amato della cucina mediterranea. Si presta a tantissime preparazioni; ci sono le alici fritte, sotto sale, marinate, a tortino e in tante altre varianti.

Le Alici ‘mbuttunate si possono servire anche come secondo piatto e rappresentano una vera prelibatezza. In origine si trattava di una un preparazione povera, alla portata anche dei meno abbienti, pertanto non erano inseriti alcuni ingredienti che, oggi, rendono il piatto ancora più irresistibile. All’interno della croccante panatura, con l’aggiunta della provola o della mozzarella  si crea un cuore filante  da scoprire ad ogni morso.

Ingredienti

  • 1 kg di alici
  • 150 gr di provola affumicata
  • farina
  • 3 uova
  • pangrattato
  • sale, pepe
  • olio per friggere

Preparazione

Come prima operazione pulire le alici eliminando la lisca e passandole sotto l’acqua. Eliminare l’acqua in eccesso.

Preparare la provola affumicata tagliandola a cubetti o a fette.

Prendere due alici, aggiungere al centro una fetta di provola, unire le parti e passare il tutto nella farina, poi nell’uovo sbattuto (condito con sale e pepe) e infine nel pangrattato.

Friggere in olio bollente per qualche minuto.

In alternativa alla frittura le Alici ripiene si possono infornare per 15 minuti a 180°C.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Rita Iberti

Rita Iberti
Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali nel 2016, mi sono subito iscritta al corso di Laurea magistrale in Politiche Istituzioni e Territorio e a breve terminerò il percorso di studi. Da sempre sono affascinata dal mondo dell’informazione e della comunicazione, amo riportare sulla carta i miei pensieri e cerco di scoprire il mondo in ogni sua sfaccettatura. Sono attratta dall'arte in ogni sua forma e credo fermamente nel grande valore della scoperta di culture differenti dalla mia. Esprimere il proprio potenziale al meglio non è sempre facile ed immediato, perciò cerco di scoprirlo ogni giorno sfidando me stessa con dinamismo e positività e sfruttando al massimo ogni occasione che mi si presenta.

Check Also

Hollywood

Hollywood, la fabbrica dei sogni che ricicla sogni già visti

Sequel e remake hanno stancato, il pubblico non crede più nella fabbrica dei sogni di …