Amici 16, la finale ha decretato il vincitore di questa edizione del programma

Amici 16

Si sono definitivamente spenti i riflettori sul palcoscenico di Amici 16, la finale ha decretato il vincitore di questa edizione

project adv

Anche questa edizione di Amici 16 è terminata lasciando nel cuore, dei telespettatori e del pubblico in studio, forti emozioni accompagnate da momenti di grande tensione e anche un po’ di malinconia per la fine di questa sorprendente stagione.

La finalissima di Amici 16 è stata aperta da un’esibizione da parte dei direttori artistici delle due squadre, Emma ed Elisa, che insieme hanno cantato ” Nel blu dipinto di blu”. Subito dopo, la padrona di casa, Maria De Filippi ha spiegato ai concorrenti rimasti in gara come si sarebbe svolta la finale e come il regolamento fosse cambiato. Ad aggiudicarsi la fase finale del match, infatti, sarebbero stati il ballerino ed il cantante più votato dal pubblico a casa. Il televoto è stato dunque diviso in due. Da una parte si votava per Andreas e Sebastiano, dall’altra per Federica e Riccardo.

I quattro concorrenti si sono sfidati scegliendo loro stessi le esibizioni da portare in scena, senza l’aiuto dei coach che fin ora li avevano aiutati. Si sono alternate, dunque, sfide di canto e di ballo, intervallate da momenti di puro divertimento, con in studio i comici Geppy Cucciari e Giorgio Panariello, e momenti di forte commozione dovuta alla possibilità, che Maria ha dato ai concorrenti, di ricevere auguri ed incoraggiamento dalle loro famiglie.

Dopo cinque esibizioni per ognuno dei ragazzi, sono stati svelati, grazie alle carte, i due concorrenti che sarebbero arrivati alla fase finale del programma. I due fortunati sono stati  Andreas Muller, a vincere per la categoria del ballo, e  Riccardo per la categoria del canto.

Fase finale del match

Nella fase finale a scontrarsi sono stati, appunto, il cantante ed il ballerino. Anche stavolta avevano a disposizione cinque esibizioni e ancora una volta, alla fine di queste, i concorrenti si sono trovati di fronte alle carte per scoprire chi dei due avesse vinto il programma.

Prima che il vincitore venisse svelato, però, Maria De Filippi ha chiamato al centro del palco i cinque semifinalisti Mike Bird, Federica, Sebastian, Riccardo e Andreas per assegnare loro vari premi.

I premi

Il premio di Fonzie, una borsa di studio dal valore di 25.000 euro è stato dato a Mike Bird. A Sebastian, Eleonora Abbagnato, grande etoile della danza e giudice del serale di Amici,  ha proposto una tournèe per il prossimo anno in giro per l’Italia e non solo. Il ballerino ha ricevuto anche il premio della critica dal valore di 50.000 euro. Amici 16

Ed ancora, il premio Vodafone del valore di 25.000 euro è stato vinto dalla cantante Federica mentre a Riccardo è andato il riconoscimento di Radio 105 del valore di 35.000 euro.

E’ giunto poi il momento delle carte che ha svelato il volto del vincitore della sedicesima edizione di Amici, il ballerino Andreas Muller è il vincitore di questa edizione che tra la commozione non riusciva a credere a quello che gli stava succedendo. Maria, infatti, più volte gli ha dovuto chiedere di alzare la coppa e gli ha ripetuto che era tutto vero. Non ci resta ora che fare gli auguri al nuovo vincitore per una fantastica carriera.

 

Video del giorno