10 Aprile 2016 - 14:51

Amici, sempre più show e meno talent. Ecco perché

michele lanzeroti

Amici di Maria De Filippi sta diventando sempre più uno show e le puntate che vanno in onda lo dimostrano. Ma sarà un bene o un male?

[ads1]

Come ogni sabato, anche ieri sera alle 21.10 su Canale 5 è andato in onda il programma di Maria De Filippi, nonché Amici. In queste puntate si è evidenziato che il talent tanto amato da molti, non solo sta riscontrando successo rispetto a “Ballando con le stelle“, ma sta mettendo in risalto anche il forte cambiamento, ovvero è sempre più uno show.

Infatti, basti pensare che ad Amici si tende a mettere sempre più in risalto i coach, i giudizi e gli ospiti, anziché il talento e le sfide dei concorrenti. Le prove sono sempre più concentrate sulla presenza dei coach, che inevitabilmente mettono in secondo piano non solo la performance del concorrente, ma va a premiare e sottolineare la figura del personaggio noto. La stessa cosa può valere per i giudici, poiché ogni qualvolta che devono esprimere un giudizio sull’esibizione, viene tutto avvolto in una leggera polemica, distogliendo in questo modo l’attenzione sulle sfide dei ragazzi, per concentrarsi maggiormente su questioni molto meno importarti.

Chiaramente la De Filippi è furba, in quanto già dalla formazione del cast del serale di Amici, si evince una maggiore attenzione sulla figura di personaggi famosi, ovvero : Emma, Elisa, J-Ax, Nek, Sabrina Ferilli, Loredana Berté, Anna Oxa ed infine Morgan, anziché mettere in prima luce la figura del concorrente, il quale attraverso il programma aspira a realizzare il proprio sogno.

Ma questa manovra sarà un bene o un male ? Certo la questione deve essere analizzata molto attentamente, ma in ogni caso si mette in risalto il vero obiettivo della trasmissione.

Da un lato, il primeggiare dello Show rispetto al Talent, è sicuramente un fattore positivo in quanto lo spettatore è più invogliato a guardare la trasmissione, poiché ci sono molti effetti particolari,ma soprattutto l’attenzione viene posta su personaggi già noti, per cui lo spettatore che da casa accende la Tv e guarda Amici, è maggiormente incuriosito.

Dall’altro lato però, il programma va a perdere il suo reale obiettivo, ovvero : sfornare talenti, e mettere in luce le qualità dei concorrenti. Infatti, il concorrente viene sempre più accantonato, dove le sfide sono ritenute una cosa aggiuntiva, un modo per dare un senso e un ordine allo spettacolo, anziché l’obiettivo primario. Infatti si può considerare che il reale momento in cui viene messo in rilievo il talento dei ragazzi, avviene nella prima parte del programma, ovvero nella diretta pomeridiana. 

A questo punto bisogna solo giungere ad una conclusione in base al proprio gusto personale, ovvero se si preferisce lo show, dando maggiore rilievo a personaggi già noti, oppure si preferisce il talent dove viene data la possibilità al concorrente di esprimere al meglio il proprio talento e regalare a suo modo la sua performance al pubblico. [ads2]