Ultime notizie
Home » Attualità » Anas, traffico in calo sulla rete autostradale
Anas

Anas, traffico in calo sulla rete autostradale

Nel mese di gennaio 2017 Anas ha registrato un calo del traffico sulla nostra rete autostradale del 3%. Aumenta dell’1% il transito dei mezzi pesanti, con particolare riferimento alle regioni centrali

L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha rilevato una flessione del transito sui veicoli totali del 3% e del 5%, lo rende noto l’Anas, che ha registrato una significativa battuta d’arresto delle percentuali di traffico sul campione della rete stradale e autostradale di 26.440,618 km gestita dall’Ente Nazionale per le strade.

Per quanto riguarda le rilevazioni di Anas sulle macro-aree, il tasso di diminuzione dei veicoli totali, rispetto al mese di dicembre, scende dell’1% al Nord, del 3% al Centro, del 9% al Sud, del 5% sia in Sicilia che in Sardegna; a paragone con lo stesso mese del 2016, si registra la medesima diminuzione dell’1% al Nord e del 3% al Centro, meno 3% in Sicilia, meno 6% al Sud e in Sardegna.

Anche per quanto riguarda il transito dei mezzi pesanti il numero decresce del 3% rispetto al dicembre 2016 e aumenta dell’1% a confronto con l’inizio dello scorso anno. Analizzando le macro-aree, comprese quelle delle due isole maggiori, rispetto a dicembre 2016 è stato rilevato un incremento del traffico del 3% al Nord, mentre resta invariata la percentuale al Centro. Un drastico calo si registra al Sud (-9%),  -4% in Sicilia e in Sardegna. Rispetto a gennaio 2016, il traffico dei mezzi pesanti cresce al Nord con un +2%, al Centro con un +4%, contrazione al Meridione con un -1% e in Sardegna con un –2%. Stabile la Sicilia.

Le arterie più trafficate

Il primato delle arterie più trafficate, secondo i rilievi Anas, va sempre al Grande Raccordo Anulare. Un dato per tutti: venerdì 27 gennaio è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 162.778 veicoli.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Emanuela Dente

Check Also

Cosenza, le fiamme della rovina umana e socio-culturale

Cosenza, le fiamme della rovina umana e socio-culturale

Nella notte le fiamme divampavano a Cosenza, in pieno centro storico. Il bilancio è di …