8 Agosto 2015 - 12:53

Attenta, i Negramaro e l’amore in chiave thriller

Si intitola Attenta ed è il nuovo singolo dei Negramaro, un monito ad agire con cautela in amore, perché anche da un semplice bacio può scaturire l’inevitabile

[ads1]

Attenta, questo il titolo della canzone scritta da Giuliano Sangiorgi, che anticipa l’uscita del nuovo album dei Negramaro: La rivoluzione sta arrivando, prevista per il 25 settembre.

Dopo il video di Sei tu la mia città, uscito a sorpresa in aprile, arriva in radio e in tutti gli store digitali e piattaforme streaming questo nuovo singolo, accolto con entusiasmo e favore di critica da tutti i fan della band pugliese.

Il brano, melodicamente e ‘romanticamente’ in perfetto stile Sangiorgi, in realtà

racconta di un bacio tra due amanti come fosse la scena di un thriller. È il bacio la scintilla che fa muovere i protagonisti della storia e la loro percezione, un leggero sfiorarsi delle labbra che non lascia nessuna via di fuga ai due innamorati che da quel momento non potranno più tornare indietro, è un segno indelebile, per sempre.

(si legge nel comunicato di lancio)

Sia il testo che la storia narrata nella canzone, hanno inizio in ‘una stanza’, dove anche le ombre e le apparenze acquistano valore nel susseguirsi di gesti incontrollabili e senza ritorno, che culminano in “un bacio che non conosce l’innocenza” fra i due protagonisti.

Una stanza in cui è facile perdersi e perdere, uccidersi e uccidere, diventare “colpevoli di una notte lenta” e colpevolizzare l’altro di “quell’incontro di bocche” che è vita e morte nello stesso tempo.

stai attenta
attenta che si muove questa stanza
se chiudi gli occhi un treno è già in partenza
un passeggero perde sai con poco la pazienza
come me che resto senza

il cuore l’ho copiato ad una stronza
non fare caso a quest’impertinenza
stai attenta, stai attenta almeno a te
non dar la colpa a me, la colpa a me

I sentimenti spesso viaggiano dissoluti su uno stesso binario di paure ed attrazione, ma basta un attimo e il treno della passione può deragliare, smarrire la sua direzione, addirittura investire il nostro cuore.

Sono i piccoli gesti ad unire due anime, ma bastano altrettante minuscole incomprensioni a separarle per sempre. Per questo la diffidenza non è mai troppa, e la prudenza è l’unico modo per tenersi al sicuro dalle delusioni o per curarne le ferite.

Pazienza e attenzione sono indispensabili in questo percorso, perché proteggere se stessi è l’unico modo per rendere possibile un contatto con gli altri.

E anche

se tutto è bellissimo
se è come un miracolo
se anche il pavimento sembra
sabbia contro un cielo
che si innalza altissimo
intorno a noi è bellissimo
attenta…

STAI ATTENTA

[ads2]