Ultime notizie
Home » Attualità » Bandiera blu 2017, sono 342 le spiagge premiate in tutta Italia
Bandiera blu 2017

Bandiera blu 2017, sono 342 le spiagge premiate in tutta Italia

Compie trent’anni il prestigioso premio della FEE. Ad essere insignite della Bandiera blu 2017 sono state 342 spiagge in tutta Italia

Le novità non mancano nell’ultima edizione del premio Bandiera blu 2017, l’ambito riconoscimento assegnato dalla ong danese Foundation For Environmental Education rivolto a comuni rivieraschi e approdi turistici.

La prima novità riguarda l‘aumento del numero delle località premiate. Sono 13, infatti, le nuove aree inserite tra quelle premiate e due quelle uscite per un totale di 342 spiagge, 49 in più rispetto l’edizione precedente.

Il premio Bandiera blu viene assegnato in base a criteri rigidi e ben precisi. Queste vengono stabilite da una giuria nazionale secondo un percorso indicato nel protocollo Uni-En Iso 9001-2008. I criteri sono 32 e vengono periodicamente aggiornati per permettere alle amministrazioni locali di migliorarsi ed innovarsi.

I criteri

Tra i criteri principali, ovviamente, c’è quello della validità delle acque, che deve risultare eccellente in seguito alle analisi effettuate dalle agenzie regionali per la protezione dell’ambiente.Bandiera blu 2017

Dopo questo che sembra essere il criterio più importante, si prosegue con gli altri. Si tiene conto, infatti, dell’efficienza della depurazione, delle aree pedonali, delle piste ciclabili , della raccolta differenziata, dell’arredo urbano e di tanti altri fattori.

A guidare la classifica di Bandiera blu 2017 c’è la Liguria con 27 località premiate, segue poi la Toscana con 19 e le Marche con 17. La Campania raggiunge quota 15 comuni premiati con Sapri come new entry. Al contrario, L’Emilia-Romagna perde un comune scendendo a quota sei e scende anche il Molise con solo due bandiere.

Altra novità di quest’anno è l‘aumento del numero di bandiere assegnate ai laghi. Una bandiera blu alla Lombardia per Gardone Riviera, due per il Piemonte e dieci per il Trentino-Alto Adige , da Levico Terme a Caldonazzo,che raddoppia rispetto all’anno scorso.

Ad aggiudicarsi la Bandiera blu 2017 sono 342 spiagge contro le 293 dell’anno precedente premiate a livello mondiale e da 152 si è passati a 163 comuni, ben 11 in più rispetto al 2016.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Nappi Nunzia

Nappi Nunzia
Studentessa al secondo anno presso l'università degli studi di Salerno, appassionata fin da piccola alla scrittura e al giornalismo.

Check Also

five foot two

Stefani Germanotta e la sua verità in Gaga: Five Foot Two

È da pochi giorni uscito il documentario incentrato sulla vita della cantautrice statunitense Lady Gaga: …