Ultime notizie
Home » ZON Magazine » ZON Music » Barbra Streisand, 75 anni di grandi film e canzoni
barbra streisand

Barbra Streisand, 75 anni di grandi film e canzoni

Tanti auguri alla grande cantante e attrice newyorkese membro degli EGOT, Barbra Streisand, che oggi compie 75 anni

Risale al 1962 il suo debutto nel mondo dello spettacolo: nella musica con l’uscita del suo album d’esordio e al cinema nel ruolo di Marmelstein nel film “I Can Get It for You Wholesale”. Stiamo parlando ovviamente della fantastica Barbra Streisand Barbra Streisand(alias di Barbara Joan Streisand), che oggi compie 75 anni di età. Barbra nasce infatti il 24 aprile del 1942 a Brooklyn, New York.

Barbra, dall’aspetto curioso e magnetico che distrugge i canoni della bellezza femminile degli anni 60′ e dei giorni nostri, è riconosciuta in tutto il mondo come una delle icone del campo musicale e cinematografico; membro del gruppo EGOT, che racchiude gli artisti vincitori di tutti i premi principali del mondo dello spettacolo.

Barbra è inoltre stata la prima donna a scrivere, produrre, dirigere, e protagonista di un grande studio cinematografico.

L’artista ha infatti scritto e diretto il film Yentl del 1983; pellicola vincitrice dell’Oscar alla migliore colonna sonora e del Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. Per questo film la Streisand riceve il Golden Globe come miglior regista.

Altre pellicole in cui la ricordiamo sono: Funny Girl (64′), per il quale vince il Golden Globe e l’Oscar come miglior attrice; Il gufo e la gattina (70′); Come eravamo (73′); È nata una stella (76′), per il quale riceve l’Oscar alla migliore canzone e il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale; Il Barbra Streisandprincipe delle maree (92); e L’Amore Ha due facce (97′).

Per quanto riguarda il campo musicale, in più di 50 anni di carriera Barbra incide oltre 60 album, quasi tutti con la Columbia Records. Mentre i suoi primi album sono considerati dalla critica un retaggio delle sue prime esperienze in nightclub e teatro, i suoi lavori degli anni settanta sono decisamente improntati nel genere pop: il successo di alcuni suoi indimenticati singoli la rendono nota al pubblico di tutto il mondo.

Alcune famose canzoni che scalarono le classifiche di Billboard sono The Way We Were, Evergreen (Love Theme from A Star is born), No More Tears (Enough is Enough) e Woman in Love.

Ma anche nella vita privata l’artista non ha poco di cui discutere: è stata sposata con l’attore Elliott Gould, da cui ha avuto il figlio Jason. Dal 1998 è sposata con l’attore James Brolin.

In ultimo Barbra Streisand  ha dedicato parte della sua esistenza alla vita politica, infatti è rinomata come un’importante sostenitrice del Partito Democratico statunitense.

Insomma una donna che ha vissuto a 360° i suoi 75 anni, fra palcoscenici, set cinematografici e studi di registrazioni.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Micaela Cavestro

Check Also

50 special

50 Special, la più famosa “Vespa bolognese” diventa maggiorenne

Dai colli bolognesi al disco di platino in una sola estate, sempre in sella ad …