13 Aprile 2015 - 10:21

Bella o nella media? #ChooseBeautiful

Bella o normale

#ChooseBeautiful è la nuova campagna Dove che mette alla prova le donne. Tutte quelle che si sentono o “Bella” o “Normale”. Due porte, voi quale scegliete?

[ads1]

Due porte, una per la donna “bella”, l’altra per la donna “normale”. Una donna, due, un milione, ma tutte con un’unica scelta. Dove lo scorso 7 aprile ha lanciato una nuova campagna, “Choose Beautiful”, con lo scopo di  valorizzare la bellezza naturale, il brand chiede alle donne di compiere una scelta precisa che definisca il loro modo di vedersi.

All’ingresso dei centri commerciali di San Francisco, Shanghai, Delhi, Londra e San Paolo sono state affisse due insegne con due diverse entrate: in una c’è scritto “Bella”, nell’altra “Nella media”. Le donne devono scegliere quale porta aprire e se credere di più in se stesse. Una telecamera nascosta registra le reazioni delle ragazze che entrano. Qualcuna è perplessa, qualcun’altra sceglie una porta a caso o ci pensa e poi, sorridendo, varca la porta con la scritta “Bella”, molte, quasi tutte, passano per “Nella media” con rassegnazione. Il risultato dell’esperimento su YouTube, in poco più di un giorno ha già raccolto e superato i 500mila clic.

choosebeautifulNel video vi sono alcune testimonianze delle donne che hanno fatto la loro scelta. Tra queste una donna che è passata attraverso la porta “nella media” ha spiegato che “Bello per me… è troppo fuori portata”, mentre un’altra donna è passata sotto all’insegna “bella” ha ironizzato sottolineando che “È stato un sentimento di trionfo. Come dire al mondo che credo di essere bella”.

Durante il progetto sono state intervistate ben 6.400 donne tra i 18 e i 64 anni; il 96% delle donne ha dichiarato di non definirsi belle, ma l’80 % crede che ogni donna ha qualcosa di bello.

Sono in molte a credere che la bellezza sia un ideale lontano, “La bellezza è una scelta e la potenza di questa scelta è solo nella mani delle donne”. Bisogna aver coraggio di essere donna, di attraversare quella porta, quella che rappresenta il mondo intero, e camminare a testa alta, anche con qualche chilo in più o con i capelli bianchi. Come la mamma che fa cambiare idea alla figlia (nel video) con uno strattone e una risata. Perché sua figlia è bella, esattamente come ogni donna, indipendentemente dal mondo e dagli stereotipi del momento.

La bellezza è una scelta, e quella mamma lo sa: lo sa anche Dove, che invita le donne ad affrontare la vita passando spavalde dalla porta giusta. Essere leggere, sicure, come la primavera, il sole e le gambe scoperte, avere la consapevolezza che “La leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

[ads2]