Ultime notizie
Home » Cultura » Biblioteca Vaticana, la storia a portata di click
Biblioteca Vaticana

Biblioteca Vaticana, la storia a portata di click

Un viaggio nella storia e nell’arte da vivere comodamente da casa. La Biblioteca Vaticana sbarca su internet

 

Centomila unità archivistiche, 82.000 manoscritti, 1.600.000 libri a stampa (di cui 8.700 incunaboli), quattrocentomila tra monete e medaglie, centomila tra stampe, disegni e matrici e 150.000 fotografie. Sono questi i mumeri da capogiro della Biblioteca Vaticana, un patrimonio immenso e prezioso che raccoglie le testimonianze della letteratura, del pensiero umano, dell’arte, e delle scienze dagli albori del cristianesimo ai nostri giorni.

Cliccando su questo indirizzo sarà disponibile quello che è l’archivio digitale della Biblioteca Vaticana, con immagini ad alta definizione visibili grazie ad uno speciale visore sviluppato da NTT DATA Corporation. Questo visore è dotato di varie interfacce compatibili con diverse tipologie di dispositivi tra cui i tablet, e permetterà di ammirare le immagini di questo patrimonio unico e inestimabile. Entro il 2018, grazie ad NTT DATA, verranno digitalizzaati circa 3.000 documenti

 

Un pò di storia

La Biblioteca Vaticana venne fondata da Papa Niccolò V Parentucelli (1447-1455). Tra il 1587 e il 1589 Sisto V (1585-1590) decise di far costruire una nuova sede per la Biblioteca e diede incarico del progetto all’architetto Domenico Fontana. La sede attuale, dal pontificato di Leone XIII Pecci (1878-1903) sino a oggi, comprende anche altri edifici, che sono stati necessari a causa delle continue aggiunte frutto di ulteriori acquisizioni e donazioni.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Emanuela Dente

Emanuela Dente
Tatuata, milanista. Orgogliosa di condividere la mia vita con quattro meravigliosi esseri: Panchino e Pepita, i cani più dolci e intelligenti del mondo, e i piccoli Mila e Knut, gli ultimi due cuccioli arrivati da poco in famiglia, iperattivi ma irresistibili. Lascerei il giornalismo e Zon solo nel momento in cui riuscissi a comprare una Subaru Impreza, perchè con lei poi inizierei a scorrazzare senza meta per l'Europa.

Check Also

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative 2017: il Pd e l’ostentazione della vittoria

Le elezioni amministrative mostrano il vero sconfitto della cometizione: il Pd. Il partito di Renzi, …