9 Maggio 2015 - 11:33

Carmando, “le mani su d10s” con Camaggio

carmando

Esce finalmente in edicola “Carmando, le mani su d10s”, libro che racconta i dietro le quinte di un Napoli che ha fatto sognare. Tutti i dettagli della presentazione

[ads1]

Si è sempre detto che “La botte piccola conserva sempre un vino eccellente”.  È così che finalmente esce in edicola  il lavoro di Salvatore Carmando, pensato fin dal lontano 1991. La presentazione del libro “Carmando le mani su D10S” è avvenuta l’8 maggio presso il Multicinema Modernissimo di Napoli.

Autori Salvatore Carmando e Renato Camaggio, edito da Graf grazie alla pubblicazione del dottore Giulio Pavone, giornalista e scrittore. Inoltre l’Editore ringrazia per la collaborazione Fracesco Marciano, Lucio Pengue, Radio CRC, Tommaso Gabriele e Gilda Camaggio. Tra le tante testate sportive nazionali ed internazionali, ospiti d’onore, l’indimenticabile capitano del Napoli Giuseppe Bruscolotti e l’inossidabile tecnico Luiz Vinicius de Menezes, più noto come “O’ Liòne”, che tanto ha fatto sognare i tifosi del Napoli negli anni ’70, del primo vero scudetto mancato dai partenopei.

carmando

Luiz Vinicius de Menezes detto “O Liòne”.

In compenso quella fu una parentesi calcistica, che a mio avviso espresse un nuovo tipo di calcio con momenti di altissimo livello spettacolare.  Il massofisioterapista  Salvatore Carmando, che nella sua vita professionistica ha praticamente vinto tutto compreso un mondiale con l’Argentina, ci racconta cosa è stata la storia del calcio e di un “certo” calcio negli ultimi decenni.

carmando

Carmando alla sera della presentazione.

Tanti episodi vissuti con il grande Diego Armando Maradona che dopo il primo massaggio ricevuto da Salvatore, si alzò dalla brandina e disse che era stato bravissimo e da quel momento lò consacrò suo massaggiatore per sempre. Coautore, l’avvocato salernitano e tifosissimo del Napoli Renato Camaggio. Saggista giuridico e procuratore sportivo presso la F.I.G.C., in questo libro cavalca la stessa passione calcistica dell’amico di sempre Salvatore, curandone la biografia.

carmando

Camaggio, Carmando, Rivieccio e Pavone.

Nella prefazione, il dottore Giuliano Pavone sottolinea la preziosità di questo libro, che rappresenta la storia del Napoli vista da un angolo visuale insolito e vero: campo e spogliatoio raccontato da chi ha realmente vissuto queste due fasi e senza mai esserne protagonista. Il servitore vero e reale di chi effettivamente è stato protagonista. Dietro una grande squadra, c’è sempre un grande staff. Nel nostro caso dietro il più grande campione del mondo, Diego Armando Maradona, c’è stato, nella sua grande umiltà, il più grande massaggiatore del mondo: Salvatore Carmando.

[ads2]