9 Febbraio 2017 - 10:40

Cupcake: a San Valentino dillo con un dolce

cupcake

Una dolce ricetta per conquistare di gusto il partner a San Valentino

[ads1]

Per la festa degli innamorati 2017 i trend moda impongono obbligatoriamente di donare un dolce pensiero che possa conquistare sì il cuore ma soprattutto la gola. I classici cupcake conquisteranno cuore e gola di chi li riceverà.

Il 14 febbraio quindi basterà, insieme ad un bel mazzo di fiori,  anche un “dolce” pensiero e i cupcake al cioccolato di San Valentino sono perfetti per festeggiare questa giornata dedicata agli innamorati!
Mettete tutto il vostro amore per realizzare questa ricetta, facile e buonissima, che scioglierà il cuore del vostro amato o della vostra amata.

Un utile consiglio per realizzare i cuori di cioccolato: per la decorazione fate sciogliere il cioccolato bianco e coloratene una parte con un pizzico di colorante rosso in polvere. Con un sac à poche realizzate tanti cuoricini bianchi e rossi e lasciateli poi rapprendere in frigorifero.

Ingredienti

Burro Morbido: 100 g
Zucchero: 230 g
Uova: 2
Latticello: 200 g
Farina 00: 225 g
Cacao Amaro in polvere: 10 g
Aceto di mele: 1 cucchiaino
Baking: 2 cucchiaini
Bicarbonato: 1 cucchiaino
Sale: 1 pizzico
Colorante in polvere rosso: q.b.
Estratto di vaniglia: q.b.

Per il Frosting

Formaggio Fresco Spalmabile: 225 g
Burro Morbido: 45 g
Vaniglia: 1 bacca
Zucchero a velo: 320 g

Per la decorazione

Cuori di cioccolato bianchi e rossi: 4

Preparazione

In una ciotola setacciate la farina insieme al baking. A parte lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi incorporate le uova, mettendone uno alla volta.

Mescolate un pizzico di colorante rosso con il cacao e l’estratto di vaniglia, e poi aggiungeteli all’impasto. Mescolate il latticello con il sale e incorporateli in tre volte all’impasto, alternandoli con la farina. A parte unite l’aceto e il bicarbonato, aggiungeteli subito e amalgamate per bene il tutto.

Versate il composto ottenuto nei pirottini di carta, riempiendoli a metà e infornate a 170 °C per circa 20 minuti. Levate e lasciate raffreddare.

Per il frosting: lavorate a crema il formaggio con il burro, quindi aggiungete la vaniglia e poi lo zucchero, incorporandolo poco alla volta. Coprite e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Raccogliete il frosting in un sac à poche con bocchetta liscia da 10 e decorate i cupcake ormai freddi. Ultimate con un cuore di cioccolato e servite.

[ads2]