30 Gennaio 2016 - 00:11

Doctor Who 09×04 – Analisi e Curiosità

doctor who 09x04

Ritorna l’appuntamento settimanale di Rai 4 con Doctor Who 09×04, dal titolo Sotto il Lago parte 2. Il Dottore e Clara sono alle prese con dei fantasmi in una base militare, vediamo come va a finire

[ads1]

NARRAZIONE

[dropcap]A[/dropcap]vvincente come sempre Doctor Who 09×04 non tradisce le aspettative. Scozia 1980, il dottore torna indietro nel tempo insieme a Bennet e O’Donnell in un campo di addestramento militare durante la Guerra Fredda.

Ivi scopre la navicella spaziale. In realtà quest’ultima è un carro funebre contenente un essere chiamato il Re Pescatore. Queste le notizie apprese da Albar Prentis, un impresario funebre del pianeta Tivoli, ignaro dell’imminente futuro che lo aspetta.

Nel frattempo Clara e gli altri dell’equipaggio osservano il fantasma del Dottore, il quale è fermo in un punto fisso della base e ripete di continuo una frase. Tale frase non è la stessa dei precedenti fantasmi, cioè le coordinate bensì una lista di nomi, quelli dei membri dell’equipaggio.

doctor who 09x04

            Clara e il Dottore (vivo) si mettono in contatto. Nel frattempo il becchino è passato a miglior vita e sono comparse le scritte nella navicella. A complicare tutto è la scomparsa del corpo del Re Pescatore.

           O’Donnell, presente nella lista recitata all’infinito dal Dottore, perde la vita e la prossima sembra essere Clara. Twelve decide di rompere le regole e tornare nel futuro per salvare la propria companion, ma anche un Time Lords deve rispettare le regole. Il TARDIS, infatti, non consente al Dottore di ritornare al presente.

            Il nostro Twelve a questo punto è costretto a confrontarsi con il Re Pescatore, il quale progetta una conquista del pianeta Terra, con tanto di invasione alinea e sottomissione degli esseri umani. Con tanta astuzia e un pizzico di azzardo, il dottore riuscirà a farsi beffe del nemico di turno. Ovviamente non vi diciamo come, vi toglieremmo la curiosità di guardare la puntata.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
FOTOGRAFIA[dropcap]L[/dropcap]a fotografia della serie resta inalterata, anche in Doctor Who 09×04, come sempre si alternano spazi claustrofobici a spazi vasti, soprattutto bucolici. In questa puntata abbiamo visto un accenno di campi di addestramento militari durante la Guerra Fredda (dico un accenno perché il tutto mi è sembrato molto essenziale).

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Regia[dropcap]P[/dropcap]arsimoniosa, questo è l’aggettivo adatto alla regia di Doctor Who 09×04. Tecniche, movimenti di macchina, campi medi o lunghi, vengono sempre eseguiti quando c’è un reale bisogno, senza strafare.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Colonna-Sonora

[dropcap]B[/dropcap]eethoven “apre le danze” della puntata di Doctor Who 09×04. La musica classica è spesso protagonista della serie. Ciò che accompagna il dodicesimo Dottore sono i temi più rock, prerogativa di questa rigenerazione del Time Lord.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Curiosità

[dropcap]D[/dropcap]octor Who 09×04, insieme alla precedente puntata ha trattato il tema dell’accettazione della morte. Inoltre la seconda parte inizia con una introduzione dedicata al paradosso di predestinazione.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″].[taq_review] [ads2]