29 Dicembre 2015 - 22:08

Doctor Who stagione 8, benvenuto Peter Capaldi

L’ottava stagione di Doctor Who è composta da 12 episodi ed è la prima con Peter Capaldi come Dodicesimo Dottore

[ads1] Inoltre, Jenna-Louise Coleman continua a interpretare il ruolo della compagna di Doctor Who, la “ragazza impossibile” Clara Oswald. Nell’episodio All’interno di un Dalek entra a far parte del cast ricorrente della stagione Samuel Anderson, che interpreta Danny Pink, mentre l’attrice Michelle Gomez  interpreta Missy. Il primo episodio è andato in onda in Inghilterra il 23 agosto 2014 su BBC One.  In Italia il primo episodio è andato in onda il 18 gennaio 2015 su Rai 4.

LA DODICESIMA INCARNAZIONE DEL DOTTORE

Peter Capaldi e Jenna Coleman in una scena dell'ottava stagione di Doctor Who

Peter Capaldi e Jenna Coleman in una scena dell’ottava stagione di Doctor Who

La stagione 8 del nostro amato Dottore, nonostante sia curata ancora una volta dallo showrunner Moffat e presenti il ritorno di Clara Oswald come companion, contiene una sostanziale novità: l’arrivo di una nuova incarnazione, la dodicesima, ottenuta grazie alla rigenerazione extra offerta dai redivivi Signori del Tempo ed interpretata da Peter Capaldi, celebre attore britannico. Questo nuovo dottore è molto diverso da quello di Smith: oscuro e burbero, infelice e dubbioso della propria natura. Il rapporto tra Twelve e Clara è da subito molto particolare, con la donna che non riconosce più l’uomo con cui ha viaggiato sin ora. La questione viene ulteriormente complicata dalla vita che Clara vive quando il suo dottore non c’è: la Ragazza Impossibile riuscirà a combinare la sua relazione con l’ex soldato Danny Pink con le mille avventure che puntualmente vive assieme ad un uomo che deve nuovamente conoscere?

LA STRUTTURA

Questa stagione non presenta i classici tredici episodi delle serie precedenti, bensì dodici, con una premiere lunga 80 minuti ed il ritorno, dopo due stagioni di finali singoli, di un season finale suddiviso in due parti.

IL FINALE DI STAGIONE

Gli episodi 8×11 e 8×12 di Doctor Who sciolgono il mistero principale che avvolge questo ciclo di episodi: Chi è

Missy è interpretata da una scintillante Michelle Gomez

Missy è interpretata da una scintillante Michelle Gomez

Missy, la donna che appare sempre a fine episodio? È per caso la stessa che ha dato a Clara il numero del dottore prima di incontrarsi? Il tutto viene risolto con una delle rivelazioni e ritorni più importanti della serie: Missy è in relatà una nuova rigenerazione del Maestro, la principale nemesi del dottore che, dopo il loro ultimo incontro risalente alla quarta stagione, si è incarnata in un corpo

femminile. L’interpretazione di Michelle Gomez è impeccabile dall’inizio alla fine, facendo emergere nuovi aspetti della personalità del Maestro e creando un relazione con il dottore molto diversa da quella vista precedentemente. L’ultimo episodio si conclude con la tragica dipartita di Danny Pink, altro colpo di scena assolutamente inaspettato. Nonostante ciò, il finale è sicuramente meno d’impatto e poetico di quelli delle stagioni passate, pur preparando il terreno ad una nona stagione strabiliante.

ATTORI

Neve McIntosh (Madame Vastra), Catrin Stewart (Jenny Flint), Dan Starkey (Strax), Jenna-Louise Coleman (Clara Oswald), Peter Capaldi (Twelve) e Michelle Gomez (Missy)

EPISODI

  1. Un Respiro Profondo
  2. All’interno di un Dalek
  3. I robot di Sherwood
  4. Ascolta
  5. Rapina Temporale
  6. Il Bidello
  7. Uccidere la Luna
  8. Una mumma sull’Orient Express
  9. I Graffiti di Bristol
  10. Nella Foresta della Notte
  11. Viaggio nell’ Aldilà
  12. Morte in Paradiso

[ads2]