18 Gennaio 2017 - 17:19

E-commerce, la nuova sfida della home delivery degli alimentari

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Gli e-commerce rappresentano senza ombra di dubbio una delle rivoluzioni che più di tutte hanno segnato le nostre abitudini d’acquisto

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E-commerce. Parliamo di una innovazione digitale che, pur essendo già presente in Italia da tanti anni, sta velocemente ampliando i propri orizzonti invadendo nicchie di mercato sempre più specifiche e potenzialmente vaste: questo è ad esempio il caso dei supermercati online, che hanno fatto dell’home delivery una vera e propria tendenza ricca di vantaggi per le famiglie italiane.

Vediamo dunque i dati sulla crescita di questo settore in Italia, l’evoluzione dell’home delivery e tutti i vantaggi portati dalla spesa online.

Spesa digitale: il successo dell’E-grocery in Italia

Il mercato dell’E-grocery sta velocemente ampliando le proprie dimensioni: merito dell’aumento dei player presenti in rete, e di una tendenza che si dimostra utilissima per le abitudini di consumo degli italiani, sempre più propensi a fare i propri acquisti su Internet. Stando alle ricerche condotte da Nielsen, infatti, il 2016 dell’E-grocery si è chiuso con un fatturato superiore ai 540 milioni di euro (in aumento del +30%), e con un totale di 5 milioni di famiglie che si sono rivolte al comparto online per fare la spesa. Da sottolineare, infine, la riduzione della percentuale dei clienti occasionali: un forte indicatore di quanto l’E-grocery, una volta provato, possa spingere alla fidelizzazione di un gran numero di italiani.

Fare la spesa online: quali sono i vantaggi?

Grazie ai supermercati online come Easy Coop – una delle realtà che sta conoscendo un grande successo in Italia – fare la spesa diventa un’occasione per risparmiare sia tempo che denaro. Merito dei tanti vantaggi portati dall’home delivery, come la possibilità di farsi portare a casa la spesa all’orario desiderato, senza per questo uscire e sprecare del tempo prezioso. Inoltre, il suddetto portale è davvero intuitivo da utilizzare, e consente di fare acquisti in semplicità e orientandosi perfettamente fra i vari scaffali digitali. Infine, spesso questi negozi elettronici consentono la creazione di un account personale, utile per salvare la propria lista della spesa e per tenere traccia dei propri prodotti preferiti, così da poterli riacquistare online in modo più rapido.

E-grocery e home delivery: le tendenze d’acquisto

Quali sono i prodotti ed i generi alimentari che gli italiani amano acquistare online? Da questo punto di vista, ci viene incontro la ricerca effettuata dal Monitor Ortofrutta di Agroter, secondo il quale le famiglie preferiscono acquistare online soprattutto alimenti di categoria generica, con una percentuale del 42%. Per quanto concerne la frutta e la verdura, invece, parliamo di una percentuale pari al 27%, così suddivisa: 13% per l’acquisto di frutta e verdura fresca, e 14% per l’acquisto di frutta e verdura congelata. Infine, da sottolineare anche il successo del vino (35%) e della frutta secca.

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