20 Gennaio 2017 - 10:38

El Chapo estradato negli Stati Uniti

El Chapo

L’ex capo del cartello di Sinaloa potrà finalmente subire il processo negli Stati Uniti, dove è giunto nella notte. Per El Chapo il rischio è la pena di morte

[ads1]

E’ stato il signore incontrastato della droga in Messico, dove controllava il potentissimo Cartello di Sinaloa. Ma per El Chapo pare che sia finalmente arrivato il momento di rendere conto alla giustizia. Nella notte, infatti, l’uomo è stato estradato negli Stati Uniti, dove subirà il processo sia in Texas che in California.

Ad un anno dal suo clamoroso arresto, l’8 gennaio 2016, il boss affronta ora fialmente la giustizia, e questa volta si fa sul serio. Perchè non siamo più in Messico, dove il carcere di massima sicurezza di El Altiplano, dal quale El Chapo era fuggito nel luglio del 2015, era stato evidentemente troppo poco per lui. Con gli Stati Uniti non si scherza.

Questa volta non ci saranno guardie complici che lo aiuteranno a scavare un tunnel sotterraneo di un chilometro e mezzo, come aveva già fatto nella tantata evasione. El Chapo dovrà subire il processo, e questa volta si paventa lo spettro della pena di morte.

[ads2]