18 Febbraio 2015 - 11:27

Elan e la poesia delle leggende finlandesi

Il nuovo singolo dei Nightish Elan, non sembra essere una canzone, bensì una magia ispirata alle più belle leggende finlandesi

[ads1]

Elan sembra un sogno di meraviglia e passione, degna delle più belle favole celtiche o delle più avventurose storie medievali di re Artù. Quello di Elan è un sound che rimanda alle sonorità folk dell’entroterra finlandese, così poco avulso alle realtà musicali più commerciali e precostituite. Elan, in uno star system popolato di materialismo, violenza e volgari allusioni sessuali, sembra essere nata con l’intento d’ingentilire le rozze anime dell’hip hop e della techno, che ora vanno così di moda.Elan

Elan anticipa il nuovo attesissimo album della nota band symphonic metal, chiamato Endless Forms Most Beautiful, che uscirà a fine marzo. Elan, con le sue complicate liriche che sembrano quasi una poesia, è un invito a cogliere i momenti belli della vita, di una gioventù che galoppa veloce e dell’ardimento delle imprese impossibili. La parola Elan infatti, significa impeto: guarda il video.

L’agile voce da soprano leggero di Floor, rende ancora più affascinante questo viaggio onirico di Elan, che si dipana attraverso una chiara galassia e cieli affrescati di stelle. In Elan, un curioso accostamento di scenari come quello della piscina e di travi di un cantiere, mostrano degli anziani che lavorano, o impegnati in diverse attività, un po’ spaesati e dubbiosi sulle scelte da compiere. Ritornello che in Elan accompagna una base tipicamente metal, è un ipnotico flauto, e la batteria che fa ballare tutti questi anziani in un buio caffè anni Cinquanta rivisitato in salsa dark.

Nonostante questi elementi di originalità però, il sound appare un po’ “semplificato” nella sua armonia, sintomo che in un modo o nell’altro, si è pensato di alleggerire la struttura per portarla a un livello fruibile da una maggioranza di persone. Il symphonic metal, una branca del metal decisamente più raffinata, è poco conosciuta, considerata un po’ come genere di nicchia e per timpani che amano accostare alla ruvidezza delle chitarre pesanti, la dolcezza melodiosa di voci liricheggianti, archi e cori a voce pari o mista.

Elan dunque, è un pezzo metal deliziosamente contaminato dalla poesia delle leggende finlandesi, che ha richiesto per il suo video un anno di lavorazione e impegno da parte di ciascun componente della band, ma sicuramente soddisferà gli amanti di un genere così ricercato.

[ads2]