30 Gennaio 2017 - 18:50

Esame di maturità 2017, tutte le prove

Maturità 2018

Il Ministro dell’Istruzione Fedeli ha annunciato oggi le prove per l’esame di maturità 2017. Niente fisica al liceo scientifico, come inizialmente si temeva, mentre per gli altri istituti il Miur ha scelto di rimanere in linea con le materie di insegnamento

[ads1]

L’attesa per i 500mila studenti, che aspettavano l’elenco delle materie per l’esame di maturità 2017, è finalmente terminata. Oggi il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha rese note le scelte del Miur riguardo le materie che i maturandi dovranno affrontare in quello che, a quanto pare, è l’ultimo esame svolto con i le “vecchie prove”. Dal 2018 infatti la musica cambierà, sia nel numero delle prove, sia nei punteggi di ammissione.

Le materie

Il Ministero ha deciso di mantenersi in linea con le materie presenti nei singoli corsi di studio, lasciando il latino per il Liceo Classico, e la matematica per lo Scientifico, il Liceo delle Scienze Umane e gli ex Istituti Magistrali. Gli studenti dello scientifico, che temevano di trovare la fisica tra le materie dell’esame di maturità 2017, sono stati “graziati” dal Ministero, che ha tenuto conto della scarsità di ore dedicate all’insegnamento della fisica, e della conseguente difficoltà dei maturandi nel portare a termine con un successo una prova incentrata su questa materia.

Insieme alla prova scritta di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, la seconda prova prevederà: lingua straniera al Linguistico, discipline artistiche e progettuali per il Liceo Artistico; teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale; tecniche della danza al Liceo Coreutico. Tra le materie per gli istituti Tecnici: Economia aziendale per l’Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Discipline turistiche e aziendali per il Turismo; Impianti energetici, disegno e progettazione per l`indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia ; Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica; e infine Topografia per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Il punteggio

Per l’esame di maturità 2017 si andrà avanti ancora con il metro di valutazione adottato fin ora. Esso prevede un massimo di 15 punti per ogni prova scritta, e 30 in quella orale finale. La carriera scolastica influirà, invece, con un massimo di  25 punti, che sarà possibile accumulare nel corso dell’ultimo triennio. Sarà possibile usufruire di un bonus fino a 5 punti per coloro che riporteranno almeno 15 punti di Credito e 70 punti in totale nelle prove d’esame.

[ads2]