21 Dicembre 2015 - 16:42

Fargo, un caleidoscopio musicale

Fargo

La colonna sonora della prima stagione di Fargo è estremamente variegata: dal country alla musica classica, passando per lo Yodel. E c’è anche Celentano!

[ads1] La musica è, da sempre, una componente imprescindibile di ogni buon prodotto cinematografico: è impossibile parlare dei film di Sergio Leone senza citare le superbe colonne sonore di Ennio Morricone, ricordare la scena più famosa di Pulp Fiction senza canticchiare il motivetto tratto da You Never Can Tell di Chuck Berry, non tremare di paura ascoltando la sigla di X-Files. La prima stagione di Fargo conferma questa teoria, alternando i temi originali a brani musicali appartenenti ai generi più disparati, scelti sapientemente a seconda della tipologia di scena a cui fanno da sottofondo.

L’intensità della colonna sonora si percepisce sin dai primi minuti della puntata pilota: l’epicità del Main Theme, composto da Jeff Russo, apre in maniera eccellente la serie, fondendosi con la splendida immagine della strada desolata in mezzo alla neve,  in un’indimenticabile scena dal sapore cinematografico. Nel corso dei dieci episodi di cui è composta la prima stagione di Fargo, si noterà la varietà e la ricchezza delle scelte musicali: dal Basement Blues” di Trevor Duncan alla “Sinfonia n°3” di Brahms, che accentua la metafora religiosa della serie, passando per l’esilarante “Yodel Boogie” all’inizio dell’episodio 9 (nella scena in cui Lorne fa il dentista) ad un omaggio alla musica italiana: parliamo di “Piccola”, brano del noto cantautore milanese Adriano Celentano.

Fargo

Fargo 1×07 “Who shaves the barber?”

Un vero e proprio caleidoscopio musicale, dunque, in cui la commistione di generi si adatta perfettamente alle caratteristiche delle scene, dalla più comica a quella più drammatica. Una menzione particolare va alle urla delle vittime miste al rumore degli spari e delle sirene, nella celebre scena della sparatoria nell’episodio 1×07: con la ripresa esterna delle mura del palazzo, è il suono a diventare protagonista di una delle più crude scene del telefilm.

A testimonianza di ciò, la splendida soundtrack del crime drama ha ricevuto diverse nomination per i più importanti premi della televisione americana, vincendo il Motion Picture Sound Editors per la miglior colonna sonora. Un riconoscimento importante, che si va ad aggiungere ai risultati ottenuti della pluripremiata serie.  [ads2]