“Fenomenale” è il nuovo singolo di Gianna Nannini – è fenomenale

Fenomenale

“Fenomenale” da ieri disponibile in radio è il singolo che segna l’attesissimo ritorno di Gianna Nannini

project adv

Fenomenale Gianna Nannini che a due anni di distanza dalla raccolta di successi “History” torna in scena con un singolo dal ritmo incalzante e in puro stile Gianna. “Fenomenale”, è questo il titolo del nuovo singolo della scatenata ed instancabile Gianna nazionale. Il brano anticipa l’ʼuscita dell’album di inediti “Amore Gigante” prevista per il prossimo 27 ottobre.

Il ritorno di Gianna

Sono trascorsi quattro lunghi anni dall’ultima proposta discografica della Nannini, “Inno“, diciottesimo album in studio della cantante, pubblicato dall’etichetta Sony music nel gennaio 2013 – quanto ci sei mancata Gianna – ecco perché per molti Fenomenale rappresenta una vera e propria boccata d’aria.

Un pezzo ricco di novità

“Fenomenale” è un pezzo ricco di novità, a cominciare dal testo scritto a quattro mani con Davide Petrella della band Le Strisce, mentre nella melodia abbandona le atmosfere strumentali tanto care alla Nannini per affacciarsi agli universi elettronici di Michele Canova, fatti di campionatori e suoni artificiali.

La vera rivoluzione è tutta nel refrain, cadenzato, quasi articolato ad intermittenza, diversamente dagli acutoni vibranti a cui ci ha tanto abituati Gianna.

Eppur vero però che queste introduzioni stilistiche non corrodono la vecchia impronta timbrica della Nannini, che ne esce si rinnovata, ma fedele alla sua indole rock e struggente.

Io voglio solo perdermi dentro di te/
E camminare dentro questo amore che ha una linea di confine/

Voglio calpestarti il cuore/ vedere come va a finire/
Se sono più brava io a sbagliare/ oppure tu a mentire

Il videoclip porta le firme Niccolò Celaia e di Antonio Usbergo che per “Fenomenale” hanno utilizzato un accento narrativo. Così come avevamo già visto in “Sei nell’anima”, anche qui viene inscenato una sorta di piccolo corto che riporta le vicende di un adolescente alle prese con le prime delusioni d’amore.

Mentre fuori Gianna dondola su di un’altalena immersa nel verde, all’esterno di una casa dal tocco inglese, intanto l’amore colpisce e fa male, dentro. Questo contrasto di sensazioni dissonanti è la forza stessa di un testo ben pensato e che si presta perfettamente al racconto visivo.

“Fenomenale” è disponibile su iTunes, dove è possibile accedere anche al pre-order dell’album ‘Amore gigante’. La tracklist conterrà 15 tracce partorite qua e là risalendo Londra e Los Angeles.

I prossimi impegni vedono Gianna Nannini impegnata in tre concerti, a Roma il 2 dicembre, a Milano il 4 e a Firenze il 6. I biglietti sono già in pre-ordinazione su TicketOne.

Ecco il video di “Fenomenale”

Video del giorno