6 Dicembre 2016 - 17:37

Finanziamenti, ad Ottobre 2016, record di richieste

finanziamenti

Ad Ottobre 2016, è stato registrato il record delle richieste di finanziamenti, specialmente nel settore dei prestiti personali e di quelli finalizzati

[ads1]

Finanziamenti ed economia. Il settore dei mutui prosegue la fase di ripresa ma rallenta la sua lunga corsa. Ciò lascia ancora più spazio all’ottimo risultato che invece è stato raggiunto dal settore dei prestiti personali e di quelli finalizzati. A trascinare il settore sono, però, soprattutto quelli personali, grazie anche ad un ampio accesso ad alcune forme come le cessioni del quinto e i prestiti di consolidamento.

In particolare secondo il Barometro di Crif, il mese di Ottobre scorso ha messo a segno un nuovo record, con un aumento delle “ricerche” sui prestiti ulteriormente cresciute del 6,5%.

Gli interessati hanno, infatti, aumentato l’uso di siti specializzati, come nel caso della cessione del quinto EspertoPrestiti o su siti simili, per scovare le condizioni più vantaggiose. Più nel dettaglio a primeggiare sono soprattutto i finanziamenti non finalizzati. Quelli finalizzati rimangono positivi, con una crescita che raggiunge quasi i quattro punti e mezzo percentuali, mentre quelli personali arrivano quasi a toccare i 10 punti percentuali.

Altro dato interessante è quello che fa riferimento all’importo medio che è stato richiesto, in crescita, trasmettendo una complessiva ripresa della fiducia dei consumatori. Un anno fa (ottobre 2015) l’importo medio richiesto era di circa 8 mila euro, mentre ad Ottobre 2016 è salito di oltre 350 euro, arrivando a 8335 euro. Se si considerano i prestiti finalizzati separatamente da quelli personali si nota un calo dei primi, che scendono a poco più di 5320 euro, mentre aumentano quelli personali che superano i 12660 euro.

Se invece si considerano le fasce di importo maggiormente richieste, ancora vince quella di importi fino a 5 mila euro, che guadagna quasi la metà del totale per il prestito personale  ed oltre 65% per quelli finalizzati. Come durata continua ad essere la più gettonata quella al di sopra dei 5 anni, mentre si riduce l’apprezzamento per le durate inferiori ad un anno.

Infine, il Barometro di Crif ha analizzato anche le fasce di età dei richiedenti: quella più attiva nella ricerca e nella richiesta dei prestiti è la fascia che va dai 45 ai 55 anni di età, seguita da quella immediatamente prima, ovvero tra i 35 e i 44 anni di età.

[ads2]