27 Marzo 2016 - 12:00

Forrest Gump vince 6 Oscar, AccaddeOggi

forrest gump

Il 27 marzo del 1995 il film “Forrest Gump”, diretto da Robert Zemeckis ed interpretato da Tom Hanks, vince 6 Oscar. Oggi dopo ben 21 anni se ne parla ancora con immenso rispetto

[ads1]

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis ed interpretato da Tom Hanks. La storia trae spunto dall’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986.

Forrest Gump è un cittadino americano, sui 40 anni e dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma ma di cui farà il suo punto di forza. Il film ripercorre tutta la sua vita personale, incrociandosi anche con gli avvenimenti del tempo e la storia degli ultimi 30 anni dell’America.

Il film inizia col protagonista seduto su una panchina mentre aspetta l’autobus che inizia a raccontare la sua vita e le sue esperienze ad ascoltatori del tutto occasionali. Forrest racconta di aver partecipato alla guerra in Vietnam e di aver conosciuto i Presidenti Nixon e Kennedy. Il tutto però con assoluta e grande semplicità, tipica caratteristica del suo essere.

Forrest Gump ottenne un grandissimo successo in tutto il mondo, incassando 677.945.399 dollari e vincendo 6 statuette agli Oscar nelle seguenti categorie: Miglior film, Miglior regia, Migliore attore protagonista, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior montaggio e Miglior effetti speciali. Sfiorò addirittura il record di 14 nomination detenuto da Titanic.

Oltre ai successi cinematografici, la storia di Forrest ebbe un grande impatto anche sulla società del tempo. Mostrando agli occhi del mondo la sensibilità unica del protagonista, il film diretto da Zemeckis entrò a far parte di diritto della cultura popolare e ancora oggi viene ricordato come uno dei più grandi esempi di umanità ed umiltà che siano mai apparsi sul grande schermo.

Di seguito riportiamo alcune delle frasi più celebri di Forrest Gump:

  • “Corri Forrest, corri!”
  • “Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”
  • “La cosa bella del Vietnam, è che c’era sempre un posto dove andare.”
  • “Stupido è chi lo stupido fa, Signore.”
  • “Da quel giorno siamo sempre insieme Jenny e io, come il pane e il burro.”
  • “Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni!”

[ads2]