29 Marzo 2016 - 12:00

Game of Thrones, quando il trucco fa la differenza!

trucco

Dopo avervi mostrato i nuovi trailer della serie che andrà in onda a partire dal prossimo 25 aprile in esclusiva su Sky Atlantic, continua il viaggio di ZON alla scoperta di Game of Thrones. Oggi andremo a scoprire come nascono gli estranei e come viene realizzato il trucco del Re della Notte e del suo esercito di non morti

[ads1]

Dopo aver rilasciato The Best Seat In The House, un video nel quale a parlare erano gli operatori di macchina, la HBO ha rilasciato Prosthetics, il nuovo dietro le quinte che ci porta a scoprire come nascono gli estranei e come è stato realizzato il trucco del Re della Notte e del suo esercito di non morti.

trucco

Barrie Gower al lavoro sui trucchi di GoT

Come la HBO ha spiegato, infatti, non tutti gli effetti speciali vengono realizzati con la grafica computerizzata, ed alcuni sono piuttosto il risultato di ore e ore di paziente e minuzioso lavoro manuale degli esperti in make-up prostetico.

A parlare davanti alle telecamere è stato Barrie Gower, prosthetic designer della serie.

Da sempre appassionato di trucco prostetico, Gower è un appassionato della saga di Star Wars e di cinema sci-fi degli anni Settanta.

“Sin da bambino”, ha dichiarato, “Mi piaceva costruire creature, mostri e affini, e mi piace tuttora. […] Disegniamo i personaggi, poi entrano in gioco i pittori, gli scultori, gli esperti per la parte dei capelli. E’ veramente un processo artistico a tutto tondo”. In questo caso, “la praticità […] è un aspetto importante: gli attori devono essere comunque liberi di muoversi al meglio…e di respirare!”

A quelli che pensavano che il Re della Notte fosse frutto della magia della CGI, Prosthetics ha mostrato he essa è reale, tangibile, ed esiste solo grazie al lavoro del team di Gower.

“Si parte, come sempre, dai calchi degli attori con visi, braccia, gambe, etc, e poi si creano protesi su misura, per un lavoro complessivo che dura parecchie ore, visto che solo per la parte relativa all’incollaggio servono almeno due tre ore. […] La sfida più grande? Senza dubbio la battaglia di Aspra Dimora, durante l’ottavo episodio della quinta stagione, che, però, è venuta veramente bene”

La sesta stagione de Il Trono di Spade, che sarà composta da dieci episodi, debutterà in Italia la notte tra il 24 e il 25 aprile in esclusiva su Sky Atlantic in versione originale sottotitolata, in contemporanea con la messa in onda statunitense. [ads2]