Ultime notizie
Home » CurioZON » Fantasy ZON » Gamearcord: Pes, lo sport nei videogames #8

Gamearcord: Pes, lo sport nei videogames #8

La nostra avventura attraverso i videogiochi che hanno fatto la storia del gaming continua. E’ l’ora di analizzare il videogame che ha fatto la storia del gaming sportivo, è PES il prescelto. Il videogioco dedicato allo sport più popolare del mondo, il calcio.

Lo sport più popolare al mondo.

Per produrre un gioco sportivo di successo bisognava, obbligatoriamente, produrre un videogame che parlasse dello sport più popolare al mondo, il calcio. Dopo vari tentativi e vari prototipi, la consacrazione arriva con Pes. Videogame dal successo planetario che ha segnato l’infanzia della generazione anni ’90. Da Castolo a Minanda, passando per la Master League, termini che difficilmente dimenticheremo nonostante il passare degli anni. Per quale motivo Pes ha, però, avuto così tanto successo? Il motivo è semplice, il gaming arcade ed il rivoluzionario modo di replicare una reale partita di calcio ha fatto breccia nel cuore di milioni di appassionati.

Pes 5.

Scegliere quale Pes fosse il “migliore”, quindi quale dei tanti avesse avuto maggior impatto sociale non è stato per niente facile. Da Winning Eleven, passando per Iss Pro Evolution, fino ad arrivare al Pes d’oggigiorno, la scelta è estremamente ampia. Di sicuro, la consolle di riferimento è la Ps2. Restringendo così il campo, la scelta cade su Pes 5, probabilmente il videogame calcistico, e sportivo, più famoso della storia. La concretizzazione del sogno utopico dettato da Castolo e la Master League, per arrivare ad un vero e proprio simulatore calcistico. A ciò si aggiungono le mille intense sfide, i pad rotti i tiri a giro con R2 e le emozioni dettate da Shevchenko in maglia Chelsea e dall’Inter stellare di Ibra. Chiunque abbia mai preso un pad in mano per fare una sfida calcisitica “virtuale”, almeno una volta nella propria vita, ha giocato a Pes, innamorandosi, portandolo nel cuore e passando ore davanti ad uno schermo.

Sarà sempre il videogame calcistico per eccellenza, un compagno d’infanzia, che spesso tende a farci versare una lacrima nostalgica pensando a quel pallone che entra in rete, al commento in giapponese e alla Konami.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Antonio Santillo

Antonio Santillo
Antonio Santillo, nato a Piedimonte Matese il 06/08/1995. Studente di Scienze della Comunicazione e appassionato di sport e videogiochi. Su Zon.it mi occuperò prevalentemente di Basket.

Check Also

italbasket

ItalBasket: la nazionale di Messina comincia a prendere forma

L’ItalBasket di Messina comincia a prendere sempre più forma. Ecco i possibili 12 che affronteranno …