11 Giugno 2016 - 15:48

Gola Gola Festival, cibo e cultura a Parma

A Parma, dal 10 al 12 giugno, arriva Gola Gola Festival. Per tutti i “turisti del cibo” che desiderano scoprire e assaggiare la cucina emiliana (e non solo) attraverso degustazioni, showcooking e mostre sul tema dell’alimentazione

[ads1]

A un mese da Cibus 2016, il salone internazionale dell’alimentazione, Parma è pronta ad accogliere di nuovo gli appassionati della buona cucina per Gola Gola Festival. L’evento, alla sua prima edizione, tratta di cultura gastronomica a 360°, coinvolgendo le maggiori istituzioni e industrie alimentari del territorio (Barilla, Mutti, Parmalat, solo per citarne alcune). Protagonisti non sono banalmente prosciutto e parmigiano, fiori all’occhiello universalmente riconosciuti della cucina parmigiana, ma sarà possibile prendere parte a laboratori e showcooking che spaziano dalla pizza e il pane, alla cucina vegetariana, il vino e la pasticceria.

gola gola

In diversi punti della città, recentemente insignita del titolo di “Città creativa per la gastronomia” dall’Unesco, vengono proposte attività di vario genere rivolte a grandi e piccini, ai quali è rivolta una particolare attenzione. Durante tutte e tre le giornate infatti sono previsti laboratori e merende per avvicinare i bambini all’arte della cucina e del buon mangiare. Partecipano inoltre all’iniziativa diverse personalità della televisione: Benedetta Parodi con le sue ricette, i partecipanti di Bake Off Italia e le crostate cucinate in piazza all’aria aperta, e la parmigiana Platinette.

L’organizzazione, che ha visto la partecipazione della cittadinanza intera, studenti dell’ Università di Parma e volontari, sembra aver anche stuzzicato un buon numero di turisti. Sono già andate esaurite sul sito di Gola Gola Festival le prenotazioni per i vari eventi che si terranno nei due giorni restanti della manifestazione, ma per gli interessati è ancora possibile presentarsi agli ingressi per “non prenotati” e approfittare dei posti ancora disponibili. Per i più golosi è stata creata la Gola Gola Card, una tessera che al costo di €5 permette di avere una serie di agevolazioni e vantaggi speciali, acquistabile all’Info point di Piazza Garibaldi.                                                   Un’occasione per scoprire le risorse di un territorio ricco di cultura e di una solida tradizione gastronomica di qualità.

Il programma scaricabile nel dettaglio:

http://www.golagolafestival.it/programma-versione-pdf/

Immagini:

http://www.gazzettadiparma.it/news/gusto/358683/-Gola-gola—scoprire.html

http://www.areaitalia.com/2014/news/gola-gola-il-food-festival-internazionale-made-in-parma/

[ads2]