Gomorra 2×01 – Episodio 1 – Analisi e Curiosità

gomorra 2x01

Finalmente termina l’attesa e su Sky Atlantic riprendono le avventure dei clan della mala partenopea, targato Sollima. Ecco Gomorra 2×01.

project adv

Gomorra 2×01 riprende la storia da dove era stata interrotta la trama della prima stagione: Genny in fin di vita, Don Pietro Savastano evaso e il patto tra gli scissionisti Salvatore Conte e Ciro Di Marzio.

NARRAZIONE

[dropcap]I[/dropcap]l mazzo di carte è stato rimescolato e nuove carte (ovvero nuovi personaggi entrano in gioco). L’occhio della macchina da presa segue con curiosità e precisione i nuovi svolgimenti. Bisogna tirare infatti (a livello narrativo) le fila di ciò che è stato e di ciò che sta accadendo.

C’è solo un personaggio quasi onniscentae (quasi perchè solo lo spettatore lo è davvero) Ciro Di Marzio, sul quale grava tutto il destino dell’universo di Gomorra 2, mentre il fu potente Pietro Savastano può solo osservare per il momento.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
FOTOGRAFIA[dropcap]F[/dropcap]unzionale, certosina. La fotografia si integra perfettamente con le scene rendendo tutto ancora più credibile.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Regia[dropcap]L[/dropcap]a prima puntata, Gomorra 2×01, è affidata al regista Stefano Sollima il quale copre numerosi vesti per la seconda Stagione di Gomorra. Tutto è eseguito con grande maestria: l’action, le scene di azione e di rapina; la crudeltà dei personaggi;

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

citazioni
[dropcap]A[/dropcap]bbiamo fatto gli Stati Uniti di Scampia – Secondigliano. Salvatore Conte

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]


PERSONAGGIO


[dropcap]C[/dropcap]iro Di Marzio, il miglior personaggio di Gomorra 2×01. È lui a tessere le fila del gioco e a rinsaldare, mossa dopo mossa, l’alleanza con Conte, la quale gli permette di guardare le cose da una altra prospettiva, dalla prospettiva dei vincenti.

gomorra 2x01

Dicevamo miglior personaggio della puntata per come agisce, ma ricordiamo che in Gomorra non ci sono buoni. Infatti il peso che Ciro pagherà già alla fine del primo capitolo della seconda Stagione.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

[taq_review]

Video del giorno