12 Giugno 2016 - 16:14

Gregory Peck, il garzone che diventò attore

Gregory Peck

Il 12 giugno 2003 moriva a Los Angeles Gregory Peck, il grande attore premio Oscar che nel corso della sua straordinaria carriera artistica ha interpretato numerosi personaggi che hanno fatto la storia del Cinema

[ads1]

Gregory Peck è universalmente riconosciuto tra i più grandi attori della storia del Cinema:

Gregory Peck

Gregory Peck

la Rubrica #AccaddeOggi, nell’anniversario della sua scomparsa, vuole rendere omaggio a questo immenso artista, vincitore del Premio Oscar per la sua magistrale interpretazione nel film Il buio oltre la siepe, insignito con la Medaglia Presidenziale della libertà dal Presidente americano Lyndon Johnson per il suo impegno umanitario il 20 gennaio 1969. E’ stato inoltre inserito dall’American Film Institute al 12° posto tra le più grandi star della storia del Cinema.

ZonMovie vuole ricordare l’attore statunitense con una carrellata dei film che l’hanno reso celebre, consacrandolo nell’Olimpo della settima arte.

5. Arabesque

Gregory Peck

Sophia Loren e Gregory Peck in una scena del film

Film del 1966 diretto da Stanley Donen, Arabesque è un classico del Cinema degli «anni d’oro», tratto dal romanzo The Cypher di Gordon Cotler. Protagonisti del film, Sophia Loren e Gregory Peck, che interpretano rispettivamente una affascinante spia ed un professore esperto di geroglifici, entrambi in missione segreta.

4. Il cucciolo

Il cucciolo

La locandina del film

Il cucciolo è un classico hollywoodiano degli anni ’40, diretto da Clarence Brown e tratto dal romanzo omonimo della scrittrice Marjorie Kinnan Rawlings. Il film ha ottenuto 7 nomination all’Oscar, vincendone due nel 1947: un Oscar alla Migliore Fotografia e uno alla Migliore Scenografia. Gregory Peck ottiene una Nomination come Miglior attore protagonista e vince un Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico.

3. Cielo di fuoco

cielo di fuoco

Il poster del film

Film del 1949 diretto da Henry King, ispirato al romanzo di Beirne Lay J. e Sy Bartlett, Cielo di fuoco racconta gli orrori della guerra. La pellicola ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui un Oscar come Miglior Sonoro, una Nomination come Miglior Film e una Nomination a Gregory Peck come Miglior attore protagonista. Nel 1998 la National Film Registry lo inserisce nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti tra i film da conservare.

2. Vacanze Romane

Roman-Holiday

Audrey Hepburn e Gregory Peck in una scena del film

Vacanze Romane (Roman Holiday) è un film del 1953 diretto da William Wyler, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, capolavoro del Cinema mondiale. La pellicola è interamente girata a Roma, negli studi di Cinecittà, e mostra alcuni dei luoghi simbolo della città eterna e delle bellezze d’Italia: Castel Sant’Angelo, Piazza Venezia, il Colosseo, la Bocca della Verità, i Fori Imperiali. Il film ottiene un successo planetario e numerosi premi, tra cui l’Oscar e il Golden Globe alla Hepburn come Migliore Attrice.

1. Il buio oltre la siepe

gregory-peck-il-buio-oltre-la-siepe

Una scena del film

Film del 1962 diretto da Robert Mulligan, Il buio oltre la siepe, tratto dal romanzo omonimo di Harper Lee, consacra il talentuoso Peck a star di Hollywood. Presentato in concorso al 16° Festival di Cannes, il film vince tre premi Oscar: Migliore attore protagonista a Gregory Peck, per la sua interpretazione dell’avvocato Atticus Finch, Migliore sceneggiatura non originale e Migliore scenografia. Nel 1998 l’American Film Institute inserisce la pellicola al 32° posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

[ads2]