20 Settembre 2015 - 16:10

I 40 anni di Asia Argento, ribelle figlia d’arte

Asia Argento

La bad-girl più amata dagli italiani nasceva a Roma il 20 settembre 1975. Dal debutto a nove anni al fianco di Maurizio Nichetti, fino ad “Incompresa”, di cui è anche regista, Asia Argento è una delle big del cinema di casa nostra

[ads1]

Con un genitore come Dario Argento, il maestro del brivido che pochi giorni fa ha tagliato il traguardo delle settanta candeline, Asia Argento non poteva che diventare una delle icone del dark.

Musa prediletta di quest’ultimo, Asia ha già alle spalle una carriera imponente: nata a Roma il 20 settembre 1975 dall’unione fra il padre Dario, uno dei registi che più di ogni altro ha fatto dell’horror la sua ragione di vita, con Daria Nicolodi, indimenticabile interprete di Profondo Rosso, Asia è stata presente in oltre cinquanta film in tutto il mondo.

Dal debutto nella miniserie televisiva Sogni e Bisogni, una miniserie ad episodi del 1985 diretta da Maurizio Nichetti, Asia divenne protagonista a soli tredici anni nel film Zoo, di Cristina Comencini, uscito tre anni dopo, ma il ruolo di “brava ragazza” non le è mai calzato troppo a pennello, ed infatti la sua passione per tutto ciò che è ribellione e irrequietezza, non poteva che diventare una componente essenziale del suo carattere.

Asia Argento

Asia Argento compie 40 anni

E infatti, insieme al padre, dà vita ad un importante sodalizio artistico che la porta già nel 1993 a debuttare sotto lo sguardo del padre, che quell’anno gira Trauma, con lei protagonista.

A Trauma seguirà tutta una serie di film nei quali Asia viene diretta dal maestro del brivido all’italiana, dalla Sindrome di Stendhal fino a Dracula3D, passando per xXx ove gira al fianco di Vin Diesel nel film diretto da Rob Cohen.

Abilissima nel cambiare stile, e in grado di staccarsi con classe dalla sua figura stereotipata di femme fatale un po’ punk, di Asia adulta si ricordano ruoli in film biografici come quello in Rodolfo Valentino, film per la TV del 2014 e la direzione di film molto complessi psicologicamente, tra i quali si ricordano “Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa” (ove dirige attori già affermati come Peter Fonda e Winona Ryder) fino all’ultimo Incompresa, nel quale racconta molti aspetti della sua vita.

Alla brava e bella Asia vanno gli auguri della nostra redazione: oggi l’attrice e regista vive a Roma, dove sta meditando di lasciare la sua carriera attoriale per dedicarsi esclusivamente alla direzione.

[ads2]