29 Marzo 2017 - 11:45

Implantologia dentale in un giorno con il carico immediato

implantologia

Che l’implantologia dentale fosse uno dei rami più utilizzati dell’odontoiatria moderna lo si sapeva già da molto tempo. Del resto, gli impianti permettono di raggiungere dei risultati straordinari, migliorando l’estetica del sorriso

[ads1]

Implantologia dentale: conviene?

Gli effetti dell’implantologia dentale sono duraturi nel tempo, resistono ai fattori fisici e chimici. Dopo un po’ di tempo dal loro utilizzo, il paziente smette di percepirli e sentire fastidio. Per questo egli si comporta con naturalezza, non ha difficoltà a masticare o parlare.

Gli impianti, la cui dimensione e i materiali variano in base al paziente stesso, possono essere fissi o mobili, a seconda del caso.

I vantaggi e svantaggi degli impianti.

Gli impianti fissi vengono montati in un giorno con il carico immediato, come quelli mobili. Prima di procedere a montare gli impianti realizzati, l’odontoiatra prende sempre le giuste misure per non sbagliare.

Del resto, un impianto fisso resterà con il paziente per molto tempo a venire. Per questo non deve disturbarlo o creare difficoltà di sorta. Gli impianti vengono spesso realizzati in un laboratorio esterno, da un odontotecnico che si assume la responsabilità di realizzare un impianto perfetto per le esigenze del paziente.

D’altro canto, l’implantologia dentale ha anche degli svantaggi. Per esempio, l’impianto fisso non ha una durata eterna, ma è limitato nel tempo.

Questo significa che dovrà essere cambiato con una frequenza temporale, il che a sua volta comporta spese di tempo, energie e denaro. Altresì, il costo stesso di alcuni impianti lascia bene a desiderare e non è propriamente adatto a tutte le tasche.

La tecnica dell’All-on-four.

Si tratta di una tecnica innovativa nel campo dell’implantologia che sfrutta solo 4 impianti dentali per riabilitare i pazienti completamente privi di denti o con i denti in condizioni disastrose.

La tecnica, inventata da un odontoiatra portoghese, permette di posizionare gli impianti in una sola seduta e avvitare una protesi fissa.

La tecnica All-in-four permette di eseguire l’intervento di posizionamento dell’impianto dentale fisso in modo veloce e preciso, senza costringere il paziente a lunghe attese o eccessive spese di denaro.

La tecnica prevede la valutazione della situazione del paziente, con l’individuazione dei punti chiave in cui inserire i 4 impianti dentali che dovrebbero sorreggere la protesi. Tali 4 impianti dentali dovranno quindi distribuire i carichi masticatori diminuendo la pressione sulla protesi.

Gli odontoiatri che eseguono questo tipo d’interventi utilizzano una particolare guida chirurgica che spiega, passo dopo passo, come effettuare il trattamento.

La tecnica All-on-four può influire sull’aspetto estetico del sorriso, ma ci sono cliniche dentali specializzate, come le Cliniche Cannizzo, che si sono specializzate nell’estetica del sorriso, riuscendo a risolvere i problemi di masticazione e di estetica.

[ads2]