14 Dicembre 2016 - 12:29

Influenza 2016, la più aggressiva degli ultimi anni

influenza 2016

Influenza 2016, la più aggressiva degli ultimi anni. A rischio gli anziani oltre i 65 anni e i bambini, con possibilità di complicazioni come polmonite e broncopolmonite

[ads1]

Influenza 2016, la più aggressiva degli ultimi anni. Attesa, temuta e troppo spesso sottovalutata, anche per quest’anno è arrivata a funestare il nostro inverno.Fino ad ora ne sono stati vittime oltre cinque milioni di individui, ma il picco si prevede per le feste di natale, con buona pace di coloro che a capodanno cercavano una scusa per dare forfait agli amici amanti della baldoria.

L’influenza 2016, però, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, sarà particolarmente aggressiva, con seri rischi di complicazioni per le categorie più esposte, come gli ultra 65enni e i bambini, che potrebbero vedere aggravata la propria condizione da patologie respiratorie come polmonite e broncopolmonite.

I virus dell’influenza 2016 (Hong Kong (H3N2) e Brisbane) portano con sé piccole mutazioni che, secondo gli esperti, contribuirebbero alla diffusione della malattia. Le sintomatologie sono, più o meno, quelle classiche: tosse, mal di gola, febbre alta, mal di testa e dolori articolari.

La campagna per la prevenzione dell’influenza 2016 è iniziata già da ottobre, promossa dall’Iss Fimmg, la Federazione dei Medici di Famiglia, con l’invito a vaccinarsi non solo per le categorie più a rischio ma anche per pazienti sani di età compresa tra i 50 e i 60 anni.

Il vaccino sarà disponibile fino al 31 dicembre, gratuitamente, presso i medici di famiglia, per coloro che hanno più di 65 anni, i malati cronici, gli immunodepressi e i cardiopatici. Al termine della campagna vaccinale delle Regioni, anche coloro che usufruiscono dell’esenzione dovranno pagare.

[ads2]