Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Italbasket, buona la prima agli Europei
italbasket

Italbasket, buona la prima agli Europei

Gli Azzurri dell’Italbasket vincono e convincono contro i padroni di casa dell’Israele, 69-48 il risultato finale con un Belinelli strepitoso

Ciak, si gira, buona la prima. Gli Azzurri dell’Italbasket di coach Ettore Messina non steccano all’esordio del massimo trofeo continentale per Nazionali battendo a Tel Aviv, i favoritissimi padroni di casa dell’Israele. Una grandissima prova di maturità e qualità difensiva, che ha tenuto gli avversari al 26% dal campo, e rispondendo con il 13 triple su 27 tentate di squadra (48%).

 

Top scorer della serata Marco Belinelli (18 punti) con ben 5 triple nel solo primo tempo, e Gigi Datome che a partire dalla seconda frazione di gioco si carica sulle spalle gli azzurri, chiudendo con 16 punti totali.

Funzionano tantissimo i lunghi composti dal trio, a rotazione, da Melli-Cusin-Biligha che abbassano letteralmente la saracinesca all’attacco Isareliano, facendo segnare ai padroini di casa solo 16 punti in tutto il secondo tempo.

Sono proprio il terzo ed il quarto quarto la svolta della partita, guidati da un Datome meraviglioso gli azzurri aprono alla ripresa con 8 punti di vantaggio alla metà del terzo quarto.

La partita inizia a diventare durissima e gli azzurri combattono su ogni pallone possibile, aggiungendo rimbalzi difensivi (Melli ne ha presi 10) e gestendo con il doppio Playmaker Filloy-Hackett gli attacchi dell’Italia.

Proprio nell’ultimo quarto la difesa azzurra inizia a vacillare e concede 9 punti ai padroni di casa, ma grazie ad uno strepitoso Hackett in fase difensiva, ai tiri dalla media distanza di Cusin e alle due triple di Filloy l’Italia raggiunge il massimo vantaggio (+18) della partita. La tripla del K.O. la firma Marco Belinelli che di tabella chiude il quarto, e la partita.

Datome a fine gara commenta: “Buona la prima ma ora non  montiamoci la testa, la strada è lunghissima e molto ardua, restiamo concentrati”

Il prossimo appuntamento per l’Italbasket sarà Sabato alle 17:30 contro l’Ucraina, che ha perso ieri all’esordio contro la Germania nella prima partita del girone B.

Boxscore:

ITA: Belinelli 18, Datome 16, Filloy 12

ISR: Casspi 18, Howell 9, Mekel 8

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Mariano Amighetti

Check Also

seregno

‘Ndrangheta, arrestato sindaco di Seregno per corruzione

Il sindaco di Seregno arrestato per corruzione, favorì alcuni affari della ‘ndrangheta Seregno – Maxi …