10 Luglio 2017 - 12:59

ItalBasket vice-campione del mondo Under 19

Gli azzurrini dell’Italbasket perdono 79-60 contro un Canada troppo più forte, ma resta la gioia di un traguardo mondiale che non arrivaa dal 1991

[ads1]

l’Italbasket puo’ sorridere, se il risultato finale non è il conseguimento dell’oro iridato gli azzurrini del coach “nostrano” Andrea Capobianco compiono una semi-impresa che rimarrà nella storia. La Nazionale Under 19 Maschile ha eguaagliato il piazzamento della squadra guidata da coach Mario Blasone nel 1991 a Edmonton, in Canada. E proprio contro il Canada, in una nuova era del basket dove la nazionale bianco-rossa sembra dover spodestare lo strapotere degli Stati Uniti nella palla a spicchi, i nostri azzurrini hanno scritto la storia partendo a fari spenti e crescendo di partita in partita.

I complimenti sono arrivati da tutte le parti, dal presidente della FIBA a quello del CONI, con due giocatori azzurri, quali Lorenzo Bucarelli e Tommaso Oxilia sono stati inseriti nel miglior quintetto di tutta la competizione mondiale.

La partita, difficile già per se con il miglior prospetto del Draft 2020, tale Rowan Barret Jr., è stata dominata dal primo all’ultimo quarto dagli uomini di coach Roy Rana, forti a rimbalzo e con uno strapotere fisico e mentale che ha fatto la differenza.

Il Coach Capobianco orgoglioso dei suoi commenta nel finale di partita: “Oggi il Canada ha dimostrato di essere più forte tecnicamente e fisicamente, quindi merito a loro. Per noi si tratta di un Argento straordinario, posso solo dire grazie a questo gruppo incredibile per aver onorato anche oggi fino all’ultimo minuto questo Mondiale. Dedico questa medaglia a tutte le ragazze della Nazionale Femminile: anche loro avevano fatto qualcosa di grande, in quel caso l’obiettivo ci è sfuggito per un dettaglio”

 

[ads2]