9 Maggio 2016 - 16:12

James L. Brooks, che ha raccontato l’America

James L. Brooks

James L. Brooks festeggia oggi il suo settantaseiesimo compleanno. Dai Simpson ai film, ricordiamo il grande autore americano

[ads1] Forse non tutti sanno che quando si pensa alla commedia americana, alle sit-com, a quelle storie romantiche e familiari che raccontano uno spaccato dell’America fra gli anni Ottanta e Novanta, si sta pensando, in realtà, ad un uomo solo: James L. Brooks.

James L. BrooksNo, non si tratta di un parente di quell’altro, Mel, il padre della parodia, ma stiamo parlando di uno dei padri della commedia americana e delle situation comedy.

James L. Brooks, che oggi compie 76 anni, è un produttore televisivo e cinematografico, nonché sceneggiatore e regista, che dovrebbe essere noto al grande pubblico per due motivi sostanziali, il primo: è produttore della serie di animazione The Simpson, dal 1989 a oggi. In sostanza è l’uomo che ha creduto nell’idea di Matt Groening, 27 anni orsono, e che ha portato avanti una delle serie di animazione che fanno satira e parodia dell’America, più seguite al mondo.

Il secondo motivo, quello forse più caro al pubblico femminile è legato alle sue esperienze di regia in melodrammi e commedie come Voglia di tenerezza (1983) con una Shirley McLane ancora in forma e un già affermato Jack Nicholson, e Qualcosa è cambiato (1997), nel quale abbiamo visto ritornare Nicholson, accanto ad attori come Helen Hunt e Greg Kinnear. Se si prendono a esempio questi due film in particolare, nonostante la distanza temporale, è perché entrambi raccontano i sentimenti e le relazioni con temi universali e semplici che riescono a creare empatia.

James L. Brooks è soprattutto un autore e dunque la sua è una regia semplice che si mette al servizio del testo, un testo però che resta indelebile nel cuore di tutti.

James L. Brooks è come un amico di famiglia che ha prodotto i programmi che hanno segnato l’infanzia di una generazione, una persona che non possiamo fare a meno di sentire come amica per averci regalato uno spaccato dell’America contemporanea.

[ads2]