13 Novembre 2015 - 11:49

Jennifer Lawrence: talento, intelligenza e simpatica pazzia

Jennifer Lawrence: talento, intelligenza e simpatica pazzia

Analizziamo, data l’imminente fine del franchising Hunger Games che la vede protagonista,  una giovane donna che in pochi anni è riuscita dove davvero pochi attori riescono: vincere un Oscar e divenire l’attrice più pagata dell’anno. Essa è Jennifer Lawrence, forse la più grande actress hollywoodiana della sua età

 

INFANZIA E ADOLESCENZA 

Jennifer Lawrence nasce nel 1990 a Louisville, in Kentucky.  Figlia di Karen e Gary Lawrence, possessore di una ditta di costruttori, ha due fratelli più grandi di nome Ben e Blaine.  La sua vocazione per la recitazione si sviluppa sin da tenera età: da bambina recitava infatti nel teatro locale e, all’età di 14 anni, decide definitivamente  di intraprendere la carriera di attrice, motivo per cui convince i suoi genitori a portarla a New York per trovarle un agente.

A questo punto la Lawrence ha frequentato la Kammerer Middle School in Kentucky, diplomandosi con due anni di anticipo per poter dare inizio alla sua carriera.  Jennifer inizia la grande carreggiata verso Hollywood grazie alla serie tv  The Bill Engvall Show, ricevendo già il suo primo premio: lo Young Artist Awards.

Successivamente partecipa ad alcune puntate delle serie televisive Cold Case: Delitti irrisolti, Medium e Detective Monk.

INIZIO

È il 2008 quando inizia la sua ascesa cinematografica: dopo una comparsa in Garden Party, Jennifer recita in The Burning Plain di Guillermo Arriaga, con Kim Basinger e Charlize Theron, vincendo il Premio Marcello Mastroianni all’edizione numero 65 della mostra internazionale del cinema di Venezia e The Poker House di Lori Petty che le ha donato una premiazione ai Los Angeles Film Festival. Il vero film che però la “consacra” nel ruolo di attrice è Un Gelido Inverno (2010) dove l’attrice riceve premi come il National Board of Review Award come miglior rivelazione femminile più diverse nominations per il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Awards, l’Independent Spirit Awards ed il Satellite Awards.

Jennifer Lawrence: talento, intelligenza e simpatica pazzia

Jennifer Lawrence: talento, intelligenza e simpatica pazzia

Dopo The Beaver, commedia dark uscita solo nel 2011 nonostante sia stato girata nel 2009 (a causa di varie polemiche) ed il ruolo da co-protagonista in Like Crazy, la Lawrence viene commissionata per il ruolo di Katniss Everdeen in Hunger Games, tratto dell’omonimo romanzo, primo di una trilogia, di Suzanne Collins, con Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Il film usce nelle sale americane il 23 marzo 2012, con il generoso incasso di 152,5 milioni di dollari in tre giorni e che le ha conferito una fama inimmaginabile.

Nel giugno 2011 interpreta il ruolo della mutaforma Mystica nel film X-Men : L’inizio con James McAvoy e Michael Flassbender.

Dopo aver recitato in Hates – House at the End of the Street e Le Belve di Oliver Stone, nel 2012 la Lawrence sostituisce Angelina Jolie nel thriller Una Folle Passione di Susanne Bier, che in Italia arriva solo il 30 ottobre 2014.

L’OSCAR

Jennifer Lawrence dopo aver ricevuto l'Oscar 2013 come Miglio Attrice protagonista

Jennifer Lawrence dopo aver ricevuto l’Oscar 2013 come Miglio Attrice protagonista

Il 2012 è per l’attrice un anno d’oro: dopo aver interpretato una vedova in Il Lato Positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell con Bradley Cooper e Robert De Niro vince sia agli Oscar 2013 che al Golden Globe. Il 27 Novembre 2013 esce nelle sale il seguito di Hunger Games, La Ragazza di Fuoco dove l’attrice riceve ampio plauso della critica.

Nel 2014 Jennifer viene identificata dalla rivista Forbes come la seconda attrice più pagata di Hollywood dopo Sandra Bullock.

A Maggio dello stesso anno esce nelle sale italiane X-Men: Giorni di un futuro passato, in cui interpreta nuovamente la mutante Mystica.  Il 20 novembre 2014 arriva poi in Italia Il Canto della Rivolta – parte 1, prima parte del romanzo finale della saga di Hunger Games, che si concluderà il prossimo 19 Novembre con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – parte 2. La celebre saga, oltre ad aggiudicarle successo recitativo, ha esteso la sue facoltà anche nel mondo della musica: è lei che canta The Hanging Tree, canzone facente parte della colonna sonora del terzo film della serie  che le ha conferito un disco di platino.

2015

Jennifer Lawrence durante la world premiere di Hunger Games. Il Canto della Rivolta - parte 2 a Berlino

Jennifer Lawrence durante la world premiere di Hunger Games. Il Canto della Rivolta – parte 2 a Berlino

A febbraio 2015 la Lawrence inizia a Boston le riprese di Joy, prendendo per la terza volta parte a un film di David O. Russell, la cui uscita è prevista negli USA per il 25 dicembre 2015. A marzo 2015 viene annunciato che interpreterà il ruolo della fotografa di guerra Lynsey Addario nel prossimo biopic di Steven Spielberg intitolato It’s What I Do. Nell’aprile 2015, l’attrice ha iniziato a Montreal le riprese per X-Men – Apocalypse, in cui riprende per l’ultima volta i panni di Mystica. A maggio 2015 le viene confermato il ruolo da protagonista nello sci-fi Passengers, le cui riprese sono iniziate a settembre presso lo Studio Babelsberg a Potsdam.

Nel 2015 viene infine nominata dalla rivista Forbes l‘attrice più ricca dell’anno, con un guadagno da 52 milioni di dollari.

QUELLO CHE NON SAPEVI

Jennifer Lawrence è non solo un concentrato di bravura, anche e soprattutto di iperattività, goffaggine e divertente “pazzia” associate ad una straordinaria umanità. Di seguito alcune curiosità che descrivono l’eccentrica personalità dell’attrice:

  1. STANCA DELLE DIETE: Una delle battaglie di cui Jennifer è una fedele sostenitrice, per esempio, è quella contro i canoni di una bellezza quasi irraggiungibile, troppo spesso imposti da Hollywood: «Ho fatto molto sport crescendo e non avevo idea di cosa fosse una dieta fino a quando ho iniziato a recitare e alcuni produttori mi hanno chiesto di perdere peso. Ero così giovane e sentire una cosa simile è doloroso: a quell’età ti senti perfettamente a tuo agio con il tuo corpo, ma alcuni filmmakers vogliono un’immagine perfetta che non si può ottenere» afferma la Lawrence. L’attrice poi prosegue: «C’è troppa pressione sulle persone. C’è chi ci guarda e si paragona a qualcosa che non esiste, a photoshop. I media rifiutano di prendersi la responsabilità per quello che fanno sui giovani, ma sono stanca di sentire critici e registi rivolgersi alle donne chiamandole “grasse”. Penso che ci sia bisogno di vedere la propria bellezza, unica e naturale. Sono stanca delle diete».
  2. I RED CARPET? UNA TORTURA: La Lawrence non perde mai l’occasione per ricordare anche che la fama non l’ha cambiata, ma che si è semplicemente modificato tutto quello che ruota intorno a lei. «Cerco di fare attenzione ai messaggi che trasmetto e ai modelli che veicolo, perché so che ci sono milioni di giovani fan in tutto il mondo che mi seguono e mi prendono a esempio». Jennifer, diventata in breve tempo anche un’icona di moda, considera per esempio i red carpet una tortura, in cui è costretta a posare per innumerevoli foto mentre le persone urlano il suo nome a gran voce, sapendo già che il giorno dopo ci saranno critiche su di lei sui media. E lo dice senza problemi.
  3. Jennifer Lawrence: talento, intelligenza e simpatica pazzia

    Jennifer Lawrence: talento, intelligenza e simpatica pazzia

    CADUTE – CHE PASSIONE! : Jennifer ha un piccolo problema: inciampa. Sembra non riesca a farne a meno, saranno i tacchi o sarà l’emozione, è riuscita a cadere anche sulle scale del Dolby Theatre mentre andava a ritirare la statuetta come Miglior Attrice Protagonista, nel 2013, per la sua interpretazione ne “Il lato positivo”.

  4. SPOILER ALERT! : Sembra proprio che Jennifer Lawrence non riesca a tenere la bocca chiusa. L’ultima volta che l’attrice abbia rivelato scene dei film che la vedono protagonista è proprio Il Canto della Rivolta- Parte 2. Infatti, durante la conferenza stampa a Londra di una settimana fa l’attrice ha dichiarato: ” Alla fine del film io e Peeta saremo sosati ed avremo due bambini”. Il resto del cast la fissavano imbarazzati.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Insomma, non possiamo fare nient’altro che goderci con stupore l’ascesa straordinaria di quest’attrice, destinata a divenire una delle più brillanti ed ipnotiche del panorama cinematografico degli anni 2000.