Ultime notizie
Home » Cronaca » Joaquin Navarro Valls, l’uomo che aprì al mondo le porte del Vaticano
Joaquin Navarro Valls

Joaquin Navarro Valls, l’uomo che aprì al mondo le porte del Vaticano

Giovanni Paolo II lo aveva voluto fortemente per iniziare quell’opera di modernizzazione che ancora oggi è il punto di forza della Chiesa. Joaquin Navarro Valls, l’omo che umanizzò il Papa

La sua opera di modernizzazione riuscì a far scendere il Papa  dalla sedia gestatoria,  dandogli la possibilità di incontrare davvero i fedeli e far sentire la Chiesa Cattolica davvero vicina alla gente. Grazie a lui la Santa Sede aprì le proprie porte alla stampa di tutto il mondo, come mai era stato fatto prima. L’eredità che Joaquin Navarro Valls ha lasciato è enorme, immensa, anche per coloro che gli sono subentrati nella gestione della sala stampa vaticana.

Joaquin Navarro Valls era stato voluto fortemente da Giovanni Paolo II, che aveva avuto modo di osservare e apprezzare il suo lavoro durante gli anni in cui il medico e giornalista spagnolo lavorava come corrispondente in Italia per il quotidiano Abc. Nato a Cartagena il 16 novembre 1936, aveva studiato all’Università di Granada, dove si era laureato in Medicina e Chirurgia nel 1961. Era membro dell’Opus Dei sin da ragazzo, quando aveva incontrato il fondatore Josemaria Escrivà de Balaguer.

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Emanuela Dente

Check Also

#nerosurosso

#nerosurosso – una storia diventata Storia

Dopo aver intervistato Pasquale Campopiano al Giffoni Film Festival, Zon.it ha recensito il suo primo …