15 Settembre 2017 - 15:14

Quali sono le pizze più richieste dagli italiani

pizze

Nell’ambito della cultura culinaria italiana la parola pizza suscita ormai da oltre un secolo curiosità e golosità allo stesso tempo. Scopriamo quindi quali sono le pizze più gettonate in Italia

[ads1]

Stiamo parlando, infatti, di quello che con ogni probabilità è l’alimento più diffuso e imitato nel mondo. Di origini napoletane, e perfettamente riprodotta in Campania secondo le norme principali, tra le quali spicca l’utilizzo del forno a legna, la pizza ha avuto nel tempo una trasformazione soprattutto al di fuori di questa regione. Non a caso, infatti, a Roma è più alta e cotta al forno elettrico, mentre in altri posti d’Italia è condita in modo diverso. Tuttavia, non c’è dubbio che l’autenticità della pizza napoletana sia quella più riconosciuta e, soprattutto, apprezzata, con i turisti pronti a fare file chilometriche al di fuori delle pizzerie del capoluogo campano solo per poter degustare questa deliziosa pietanza.

Scopriamo quindi quali sono le pizze più gettonate in Italia.

La Margherita

La regina delle pizze – in tutti i sensi perché fu creata in onore della Regina Margherita – è un classico intramontabile che riscontra sempre successo, ovunque si vada. Semplice ma invitante, la margherita fa leva sull’inconfondibile gusto del fiordilatte, del pomodoro e del basilico. In alternativa al fiordilatte molti preferiscono la mozzarella di bufala, dal sapore unico, o la provola affumicata. In generale si tratta di una pizza leggera che soddisfa sia il palato sia lo stomaco al punto giusto, evitando di appesantirsi troppo, e si sposa benissimo con la birra.

 

Pizza Margarita KCI_1410” (CC BY 2.0) by kurmanstaff

La quattro formaggi

Chi ama i formaggi e preferisce evitare la classica margherita e la tipica base rossa, può optare per una pizza che rinchiude al suo interno l’intensità di un mix di formaggi particolare. La quattro formaggi viene di solito condita con mozzarella, Fontina, gorgonzola dolce e provolone piccante e l’unione di questi quattro latticini permette a questa pietanza di scatenare un vortice di sapore molto particolare, dato che si mischiano sensazioni diverse nel palato, essendo questi formaggi molto differenti gli uni dall’altro. Perfetta per essere accompagnata da un vino o anche da una birra, risulta sicuramente più pesante di una margherita o di una marinara, ma riempie lo stomaco come poche. È anche una delle pizze preferite dai più piccoli, dato che il mix di formaggi che la caratterizza non risulta essere troppo invadente e difficile da degustare. 

La Diavola 

pizze
Pizza Diavola” (CC BY 2.0) by wuestenigel

Per ultimo, non si può non prendere in considerazione la pizza più piccante, quella Diavola che aggiunge alla classica Margherita il tocco del salame piccante che la rende vorticosa ma senza toglierle sapore. Gli amanti di questa pizza sono solitamente coloro che non intendono puntare sulla classica margherita e cercano i sapori forti, oltre a combinare la pizza con un salume, una pratica non eccessivamente comune, dato che molte pizze sono vegetariane. Con la diavola si sposa benissimo una birra dall’elevata percentuale di alcol, dato che il suo sapore piccante viene perfettamente contrastato dall’intensità di una birra doppio malto o addirittura di una trappista belga, dalla corposità elevata.

[ads2]