Liberia, l’ex calciatore George Weah è il nuovo presidente

weah

Da campione a presidente: George Weah, ex calciatore, ha vinto le elezioni in Liberia superando gli altri 19 candidati

project adv

George Weah ha vinto le elezioni presidenziali in Liberia. Era il suo secondo tentativo di diventare capo di stato del suo Paese, e stavolta vi erano ben 20 candidati. Succederà a Ellen Johnson Sirleaf, premio Nobel per la pace.

La Liberia è da sempre uno dei paesi africani più problematici: viene da ben 14 anni di guerra civile, fermata solo grazie all’ex presidente Sirleaf, che ha ridato stabilità al paese.

weah
George Weah ai tempi del Milan

La fama di George Weah, soprattutto in Europa, deriva dall’aver giocato a calcio ad altissimi livelli per Milano, Paris Saint-German, Chelsea e Manchester City tra gli anni ’90 e primi 2000, divenendo uno dei calciatori più famosi al mondo, pallone d’oro nel 1995 e bandiera della nazionale liberiana. Dopo la carriera agonistica, si è dedicato ad attività umanitarie, lottando contro i forti problemi sociali della Liberia. È poi entrato in politica candidandosi alle elezioni presidenziali del 2005 con Congresso per la Democrazia e il Cambiamento proprio contro la Sirleaf. Nel 2014 è diventato senatore.

Per quanto dunque la vittoria di Weah possa sembrare bizzarra all’opinione pubblica europea, occorre considerare che l’ex calciatore aveva sempre manifestato il desiderio di tornare in patria una volta terminata la carriera calcistica per poter aiutare il suo paese, proposito effettivamente realizzato.

L’Economist ha sottolineato la natura spesso clientelare e corrotta della Liberia, e sostiene che spesso i candidati mantengano il consenso anche tramite l’assegnazione di posti di lavoro.

Sono arrivate presto le congratulazioni degli ex compagni di squadra: sia Paolo Maldini che Marcel Desailly, entrambi compagni di Weah nel Milano degli anni ’90, hanno espresso su Instagram le congratulazioni al neo presidente, augurando buon lavoro e testimoniando la profonda stime e la grande amicizia che li unisce.

Quella di Weah è una storia incredibile: dopo aver conosciuto la fama mondiale per le sua abilità sportive, ha ricominciato da zero in un altro ambito e ha conquistato nuovi successi.

Video del giorno