28 Maggio 2016 - 19:13

Lutto nel mondo del teatro, si è spento Giorgio Albertazzi

albertazzi

Lutto nel mondo del teatro si è spento Giorgio Albertazzi, aveva 92 anni; ricordiamo la sua irriverente partecipazione a Ballando con le Stelle

[ads1]Uno degli ultimi grandi del teatro ci ha lasciato. Giorgio Albertazzi aveva 92 anni e ha dedicato tutta la sua vita alla recitazione,  tra teatro e cinema, donando al pubblico tutta la sua anima e tutte le innumerevoli sfaccettature della sua immensa personalità. Giorgio Albertazzi era nato nel 1923 a Fiesole e aveva avuto il suo debutto con due mostri sacri del teatro, Shakespeare e Visconti, che lo diresse nel “Troilo e Cressida” nel 49.

Il successo con gli sceneggiati Rai

Come spesso accade, anche per i grandi come Giorgio Albertazzi, la notorietà era arrivata attraverso la tv, dove il grande Giorgio aveva preso parte a tutti i grandi sceneggiati prodotti dalla Rai, come L’Idiota, Re Lear, e molti molti altri. Da allora la sua carriera si è alternata tra cinema e tv, passando anche dietro la macchina da presa, come con “Lo strano caso del Dott. Jekyll e del Signor Hyde“, sempre per la rai, in cui recitava anche, e il film in cui diresse e affiancò una giovanissima e splendida Laura Antonelli, “Gradiva“. Negli anni 90 fondò il Laboratorio Arti Sceniche Città di Volterra, fucina di grandi talenti, che continuava comunque a dirigere e a seguire.

Ma la carriera di Giorgio Albertazzi è infinita, unica, immensa, costellata di grandi successi e trionfi. Il suo nome è sempre stato una garanzia e averlo in cartellone assicurava sempre il tutto esaurito, con estimatori di tutte le età che amavano la sua prosa e il suo modo di recitare ancora fedele al vero teatro, da vero attore.download (3)

 Estremamente apprezzata e divertente è stata la sua partecipazione all’ultima edizione di Ballando con le Stelle, in cui il grande maestro di era messo in gioco dando anche una buona prova, nonostante l’età e il tipo di palco non proprio congeniale al suo retaggio artistico. Grande Maestro, ci mancherà!. [ads2]