Magellano, esce oggi il tanto atteso album di Francesco Gabbani

magellano

È uscito oggi il nuovo album “involontario” di Gabbani, Magellano, contenente la hit “Occidentali’s Karma”. Il tema del viaggio filo conduttore delle 9 tracce

project adv

9 tracce, tutte diverse tra di loro, che racchiudono diversi generi musicali, ma che hanno una cosa in comune: il viaggio. È così che Francesco Gabbani ha presentato il suo nuovo progetto musicale intitolato Magellano, che contiene anche la hit che ci ha fatto ballare (e continuerà a farlo per tutta l’estate) vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo, “Occidentali’s Karma”.

Il concept di Magellano – spiega il cantautore toscano – è stato involontario, in quanto durante la stesura delle tracce abbiamo notato (lui e i produttori) che le canzoni avevano una cosa che le accompagnava durante tutto il CD, che è appunto il concetto di viaggio, che sia dentro o fuori di noi, alla riscoperta di noi stessi o alla scoperta di nuovi posti”. Per questo la scelta è ricaduta sul nome del famoso navigatore portoghese, che dà anche il titolo alla traccia apripista dell’album.

A collaborare con Gabbani in questo grande progetto hanno preso parte il fratello Filippo, Fabio Ilacqua e il produttore Luca Chiaravalli, autori della canzone vincitrice di Sanremo 2017 e quotata tra le potenziali vincitrici al prossimo Eurovision Song Contest.

A seguire il successo di “Occidentali’s Karma”, brano che ha spopolato in tutta Europa, il quale videoclip ha raggiunto oltre cento milioni di visualizzazioni su YouTube, sarà la seconda traccia dell’album, “Tra le granite e le granate”, brano che denota la capacità di riuscire a vedere il male nel bene, il pessimismo della vita reale in un’utopia momentanea, come può essere quella di una bella vacanza lontani dalla monotonia della quotidianità.

Una carriera in ascesa

Il giovane cantautore di Carrara vanta un ricco curriculum alle proprie spalle: dopo aver vinto tra le nuove proposte l’edizione di Sanremo dell’anno scorso, ha continuato a scrivere pezzi per altri artisti, come “Il bambino col fucile” contenuto nell’album “Le migliori” del duo MINACELENTANO; ha cominciato a lavorare al suo nuovo progetto discografico a settembre 2016, ed in seguito a partecipato tra i big a Sanremo 2017, vincendolo; sarà ospite al mega-concerto del primo maggio a piazza San Giovanni di Roma; presenterà e si esibirà ai TIM MTV Awards 2017 il 27 maggio; dulcis in fundo prenderà parte, come già accennato, all’Eurovision Song Contest che si terrà a Kiev il 9, 11 e 13 maggio, dove emerge tra i favoriti alla vincita.

“Magellano” sarà disponibile in due versioni per l’acquisto fisico e digitale, una versione italiana e una internazionale, chiamata “Magellan”, che conterrà anche il brano vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2016, “Amen”. La promozione dello stesso avverrà con un tour estivo che “salperà (per restare in tema)” il prossimo 19 giugno dal Teatro Romano di Verona.

Video del giorno