15 Aprile 2016 - 13:24

Il Presidente Mattarella ricorda Giulio Regeni ed esorta a non dimenticare

Il Presidente Mattarella ricorda Giulio Regeni ed esorta a non dimenticare emendamento regeni

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda Giulio Regeni ed esorta la comunità internazionale a non dimenticare il suo caso. In appoggio del Presidente anche il New York Times

[ads1]Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato durante il Meeting nazionale delle scuole per la pace, esortando la comunità internazionale a non dimenticare la terribile vicenda del ricercatore ucciso al Cairo, la cui fine è ancora avvolta dal mistero.

Il New York Times intanto attacca con un editoriale il governo egiziano e i paesi che continuano ad avere relazioni diplomatiche con Il Cairo, chiedendo di appoggiare la battaglia che il governo italiano sta portando avanti per la verità, esortando a non accettare gli insabbiamenti e intentativi di depistaggio che il governo egiziano continua a perpetuare. Il Times sottolinea come i paesi occidentali abbiano continuato e stiano continuando a portare avanti affari e contatti diplomatici con l’Egitto come se niente fosse accaduto, ignorando gli abusi perpetuati  sotto il presidente Abdel Fattah al-Sisi, ed esorta gli altri paesi a seguire l’esempio dell’Italia ritirando i propri ambasciatori dal Cairo e definendo “vergognoso” il comportamento della Francia, che “Andrà per firmare un contratto da 1,1 miliardi di dollari in armi”.

I membri del Parlamento Europeo riferiscono di alcune dichiarazioni dei deputati nordafricani che negherebbero ogni coinvolgimento delle forze di sicurezza nell’omicidio di Regeni e che avrebbero spinto, quindi, i membri del Parlamento europeo a convocare i genitori del ricercatore, che però non hanno ancora diffuso i particolari della loro visita, che potrebbe coincidere con la presenza della delegazione egiziana a Strasburgo.

Nelle giornate dal 23 al 25 aprile anche il calcio di Serie A e Serie B ricorderà il giovane ricercatore ucciso, esponendo in campo lo striscione “Verità per Giulio Regeni”. [ads2]