17 Aprile 2015 - 17:44

Mediazione per Matteo Renzi

In seguito alle polemiche sull’Italicum, il premier Matteo Renzi cerca un dialogo con la minoranza interna al suo partito

[ads1]

Per placare le polemiche interne al suo partito il premier Matteo Renzi, dato anche in calo nei sondaggi, tenta una mediazione con la minoranza del PD.

In un precedente articolo vi abbiamo documentato di un ennesimo momento di scontro tra la corrente renziana e le aree minoritarie durante l’assemblea per l’Italicum caratterizzato dalle dimissioni di Speranza da capogruppo alla Camera. La legge elettorale non piace alla minoranza, ma Matteo Renzi non è disposto a trattare per modificarne il testo.

mediazione

Matteo Renzi

Per questo motivo, come rivela Repubblica il premier cerca di bilanciare l’Italicum con una proposta: lasciare inalterato il Senato. Infatti, se nelle intenzioni del governo vi era la modifica della Costituzione per la parte relativa al Senato, adesso Renzi si sarebbe detto disposto a lasciare inalterata l’elettività di entrambe le camere.

Bersani, Cuperlo, Speranza e diversi altri esponenti della minoranza interna potrebbero essere disposti ad accettare il compromesso che prevederebbe il via libera all’Italicum in cambio del ripristino dell’elettività del Senato, ovvero della possibilità data ai cittadini di continuare ad eleggere i senatori.

[ads2]