20 Giugno 2017 - 15:18

Maturità 2017, comincia il tototema per la prima prova di italiano

luca dirisio

Il tempo stringe, domani 21 giugno, avrà inizio la maturità 2017 ed in rete impazza il tototema. Quali saranno i possibili argomenti della prima prova?

[ads1]

Mancano poche ore all’inizio della prima prova della Maturità 2017. Più di mezzo milione di studenti saranno impegnati a svolgere il tema di italiano che, come ogni anno, ha quattro tipologie di tracce: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale e tema a sfondo storico o di attualità.

In questi giorni in rete si è aperta la caccia al tototema, vari sono i possibili argomenti che potrebbero apparire nella traccia della prima prova. Come sempre, però, i più gettonati sono quelli associati ad alcune ricorrenze come Pirandello, il più quotato per l’analisi del testo, che è nato 150 anni fa o i Trattati di Roma che, lo scorso marzo, hanno festeggiato il loro 60esimo anniversario.

Ma non solo, si dovrebbe far attenzione anche a Dante che non compare nelle tracce della maturità dal 2007 e potrebbe, quindi, ripresentarsi. Per la traccia di attualità quella del terrorismo sembra essere la più scontata seguita a ruota da Donald Trump.

Queste, però, sono solo supposizioni poiché, le tracce della prima prova restano, naturalmente, segretissime. Saranno note solo domani, 21 giugno, quando il MIUR comunicherà alle scuole il codice del plico telematico.

La prima prova comincerà domani alle 8.30 per tutti gli studenti che avranno, in tutto, sei ore di tempo per completare il loro scritto. In classe saranno ammessi solo vocabolari di italiano, saranno, invece, ritirati tutti gli smartphone e i tablet.

La maturità 2017 è la penultima a svolgersi in modo tradizionale ( con le tre prove scritte ed il colloquio orale), nel 2019, infatti, l’esame cambierà così come deciso dalla riforma della Buona Scuola.

[ads2]