Ultime notizie
Home » CurioZON » Meteorite su Milano: bagliore verde stupisce il Nord Italia
meteorite

Meteorite su Milano: bagliore verde stupisce il Nord Italia

Un meteorite ha attraversato il cielo del Nord Italia poco dopo le 23 di martedì sera. L’ultimo precedente risale al 2013 in Russia

Dopo le 23 di martedì sera, un meteorite ha solcato il cielo del Nord Italia, lasciando dietro di sé un bagliore verde. Il fenomeno è stato visibile dalla Lombardia all’Emilia, con un boato distintamente avvertito nella parte più orientale del percorso. Moltissime le segnalazioni dei social. Si registrano anche segnalazioni “illustri”, come quella del rapper Fedez che su twitter, alle 23,14 ha scritto: “a Milano è appena passato un meteorite verde o qualcosa di simile, nessuno sa niente a riguardo?”

meteorite

Gli esperti della rete di monitoraggio italiana di meteoriti hanno registrato e osservato il fenomeno e ora stanno raccogliendo tutti i dati per riuscire a risalire ai parametri orbitali e alle dimensioni dell’oggetto esploso. Secondo i primi risultati riferiti al Corriere della Sera, è possibile che il boato sia avvenuto per l’entrata nell’atmosfera a velocità ultrasonica o per l’esplosione in quota dell’oggetto. Secondo le precedenti esperienze, potrebbero essere anche caduti sul terreno dei frammenti delle dimensioni massime di 10 centimetri

Un precedente si è verificato in Russia, poco dopo le 9 di mattina del 15 febbraio 2013. Un bolide totalmente imprevisto e non rivelato dai radar, esplose a un’altezza di 30-20 chilometri sopra la Siberia centrale. Nella zona della città di Chelyabinsk, l’onda d’urto dell’esplosione ha distrutto le finestre di molte case. L’energia sviluppata dall’esplosione era pari a venti bombe atomiche.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Gabriella Mazzeo

Gabriella Mazzeo
Vent'anni di chiacchiere, aspirante giornalista con una predisposizione al troppo caffè. Studentessa di Lettere moderne, appassionata di cinema, serie tv, libri. Scrivo dove posso, anche quando non posso. Temibile femminista.

Check Also

Giffoni Experience

Giffoni Experience 2017, ecco i lungometraggi vincitori

  Giffoni Experience 2017, ecco tutti i lungometraggi vincitori della 47° edizione. I film sono …