1 Giugno 2016 - 13:12

Nasceva oggi Marilyn Monroe

marilyn monroe

La più famosa star di Hollywood ed icona della pop art di Andy Warhol, Marilyn Monroe, avrebbe compiuto oggi i suoi 90 splendidi anni

[ads1]

Los Angeles, 1 giugno 1926. Nasce Norma Jeane Mortenson, meglio nota come la bellissima Marilyn Monroe. Cantante, attrice, modella, produttrice cinematografica, icona di molti artisti, in poche parole: la vera star di Hollywood!

La diva dello Star System americano avrebbe compiuto oggi 90 anni e sarebbe stata senz’altro bellissima come nel fior fiore della sua gioventù.

Capelli biondo platino, rossetto rosso sempre ben marcato e quel piccolo ed adorabile neo sulla guancia sinistra hanno contribuito a fare di lei una delle icone più apprezzate e stimate dello scorso secolo.

La sua carriera iniziò come modella fin quando nel 1946 ottenne il suo primo contratto cinematografico e da quel momento la sua scalata verso il successo fu inarrestabile.

Fra i film più famosi della sua vita c’è senza dubbio “Gli uomini preferiscono le bionde“, “Niagara” e l’intramontabile “A qualcuno piace caldo” grazie al quale vinse anche un Golden Globe come “Migliore attrice in un film commedia o musicale” nel 1959.

Come cantante invece i suoi maggiori successi furono “Bye Bye Baby” e “I Wanna Be Loved by You“.

Marilyn Monroe inoltre cantò anche alla festa di compleanno dell’allora Presidente degli Stati Uniti d’America, J. F. Kennedy, intonando “Happy Birthday Mr. President“.

Nel 1999 l’American Film Istitute ha inserito Marilyn Monroe al sesto posto fra le più grandi star femminili di tutti i tempi.

Anche fotografi e artisti di ogni calibro rimasero affascinati dalla sua bellezza e furono in molti a ritrarla. Indimenticabili sono le serigrafie della pop art realizzate da Andy Warhol.

marilyn monroe

Il mito di “Marilyn Monroe” è costellato però anche da tragici avvenimenti. Mai del tutto appagata e serena, alla continua ricerca di quel qualcosa in più che le facesse provare nuove emozioni. Matrimoni, amanti, psichiatri, psicofarmaci e microspie sono state la sua spina nel fianco fino alla sua morte ancora poco chiara.

Il suo cadavere infatti fu ritrovato il 5 agosto del 1962 nella sua casa di Brentwood e fu dichiarato come suicidio da barbiturici.

La star di Hollywood continua però a vivere nei ricordi di tutti, con quel suo abito bianco al vento che ha fatto sognare intere generazioni.

[ads2]