23 Settembre 2016 - 09:07

Si terrà a Padova la Notte europea dei ricercatori

notte europea

Il 30 Settembre start per la notte europea dei ricercatori 2016 a Padova. Questo il programma dell’iniziativa

[ads1]

La Commissione europea promuove la Notte europea dei ricercatori, un’iniziativa che vede i ricercatori di tutta Europa incontrare il grande pubblico.
Le Università di Padova, Ca’Foscari e Iuav di Venezia e Verona, per la Notte europea dei ricercatori, organizzano, a livello territoriale, Venetonight, durante la quale vengono organizzati eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori.

In Italia saranno 52 le città dove si celebrerà la comunità scientifica del continente e più di 250 gli appuntamenti. Dall’agenzia spaziale italiana al Consiglio nazionale ricerche, dall’Istituto nazionale di fisica nucleare a quello di geofisica e vulcanologia: università, enti di ricerca e istituti saranno aperti al pubblico per visite guidate e spettacoli. L’undicesima edizione della Notte dei ricercatori è dedicata al “made in science”, cioè alla scienza concepita come una “filiera di conoscenza” mossa dalla creatività e dal senso di responsabilità.

L’Università di Padova propone alla cittadinanza una ricca serie di appuntamenti nel cuore della città il 30 settembre dalle 17 alle 24, dislocati in diverse sedi dell’Università di Padova e in alcuni luoghi caratteristici del Centro Storico di Padova.

Iniziativa patrocinata dal comune di Padova e dalla regione del Veneto.

L’edizione 2016 della Notte dei Ricercatori di Padova rientra negli Open Innovation Days e ne fa propri i temi: cambiamento climatico, medicina del futuro, democrazia e informazione.

[ads2]