Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Olimpiadi, accordo raggiunto: a Parigi i Giochi del 2024, a Los Angeles quelli del 2028

Olimpiadi, accordo raggiunto: a Parigi i Giochi del 2024, a Los Angeles quelli del 2028

Trovato l’accordo fra le due città rimaste in lizza per le Olimpiadi che verranno assegnate a settembre. Per entrambe si tratterà del terzo appuntamento olimpico della loro storia

L’accordo è stato raggiunto: Parigi ospiterà le Olimpiadi del 2024 e Los Angeles quelle del 2028. La città degli Angeli ha raggiunto un accordo con le autorità organizzatrici, risolvendo la disputa fra le due città. L’attribuzione ufficiale avverrà a Lima il prossimo 13 settembre.

Parigi e Los Angeles riceveranno 1.7 miliardi di dollari ciascuna per l’organizzazione, con la città statunitense che potrà contare anche su un bonus di 500 milioni. Una situazione che soddisfa tutte e tre le parti in causa: il Cio, che coglie al volo la candidatura di due comitati così forti, e le due città, che si spartiscono due Olimpiadi senza andare in conflitto, dopo i forfait di Roma, Amburgo e Budapest, originariamente in corsa per l’edizione del 2024.

Entrambe le città si erano candidate per i giochi del 2024: il Cio in giugno ha votato la doppia assegnazione 2024 e 2028, rimandando alle due metropoli un’intesa sull’ordine temporale. In caso di mancato accordo, il Cio si era impegnato a tornare all’assegnazione della sola edizione 2024. Los Angeles è apparsa fin da subito aperta alla possibilità di aspettare quattro anni in più, mentre Parigi ha fin dall’inizio mantenuto la linea dura, dicendosi contraria a prolungare l’attesa.

Per Los Angeles si tratterà delle sue terze Olimpiadi, dopo quelle del 1984 e del 1932. Con la scelta di Los Angeles, le Olimpiadi tornano negli Stati Uniti per la prima volta dal 1996, quando le aveva ospitate Atlanta. Nel 2002 Salt Lake City aveva ospitato i giochi olimpici invernali. Per Parigi si tratterà del terzo appuntamento olimpico della sua storia che cadrà esattamente 100 anni dopo i Giochi del 1924.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Pasquale Colarieti

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno, coltivo da sempre il sogno di poter entrare nel mondo del giornalismo. La mia grande passione è lo sport, ma seguo con interesse anche la politica. Mi piace viaggiare e nel tempo libero spesso navigo sui social network.

Check Also

#nerosurosso

#nerosurosso – una storia diventata Storia

Dopo aver intervistato Pasquale Campopiano al Giffoni Film Festival, Zon.it ha recensito il suo primo …